In misura crescente giovani difficilmente collocabili non hanno alcuna possibilità di iniziare un apprendistato ordinario o anche soltanto di venire collocati in programmi di integrazione. A lungo termine questa evoluzione è disastrosa. Urgono però possibilità di soluzione, la politica deve divenire consapevole delle conseguenze di una mancata gestione di questo problema ed essere disposta ad affrontare senza se e senza ma e con mezzi adeguati il problema e a presentare una soluzione.
Con l'obiettivo contenuto nel programma di Governo 2002 n. 5, misura 29 si è rinviato, quale tema principale, all'auspicato aiuto all'integrazione per beneficiarie e beneficiari di prestazioni sociali. L'offerta dovrebbe venire estesa anche ad altri gruppi di persone bisognose d'assistenza.
Nel frattempo, dal 21 giugno 2004 è attivo il programma giovanile Funtauna. Questo programma è ben ancorato e inserito in tutte le misure del mercato del lavoro. Il finanziamento avviene tramite il SECO. I partecipanti ricevono parallelamente l'indennità di disoccupazione. Per il Cantone non risulta quindi alcuna spesa.
L'offerta non vale tuttavia per il settore dei giovani non collocabili, che non vengono sostenuti dalla cassa disoccupazione. Dato che queste giovani persone non dispongono a sufficienza o sono del tutto privi di competenze per la ricerca autonoma di un posto di tirocinio, difficilmente vengono formate dalle aziende. Queste persone non trovano posto nemmeno nel menzionato programma giovanile e vengono quindi assegnate ai servizi sociali regionali. Al momento per questi gruppi di giovani non esiste nemmeno un centro diurno. La loro problematica consiste innanzitutto in difficoltà psicosociali, violenza, dipendenza ecc. Si deve inoltre constatare che questo gruppo di giovani sta chiaramente aumentando. Il problema esposto si aggrava quindi costantemente.
Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo è a conoscenza della crescita del gruppo di giovani che per i motivi ricordati non possono venire inclusi nelle esistenti misure del mercato del lavoro?
2. Quanto è stato attuato della misura 29? Il Governo come pensa di colmare la lacuna citata?
3. In che forma possono venire inclusi i comuni nel finanziamento di programmi di integrazione a bassa soglia?
Coira, 7 dicembre 2004
Name: Schütz, Frigg, Pfenninger, Arquint, Baselgia, Bucher, Jäger, Koch, Mani-Heldstab, Meyer Persili (Coira), Mengotti, Michel, Noi, Peyer, Pfiffner, Trepp, Zindel, Brasser, Caviezel (Coira)
Session: 7.12.2004
Vorstoss: it Anfrage