Viviamo nella "fortezza d'acqua Grigioni". Con circa il 60 % la forza idrica è il più grande produttore di energia elettrica della Svizzera. La forza idrica ha molte ed elevate qualità. Nel confronto ecologico essa è ai primi posti, crea posti di lavoro prevalentemente nelle valli, produce tutto il valore aggiunto nel nostro Paese e incrementa la sicurezza dell'approvvigionamento energetico. L'energia idroelettrica prodotta dalle centrali ad accumulo è sempre disponibile in tempi rapidi e facilmente regolabile. La sfruttamento della forza idrica permette di evitare danni per milioni di franchi dovuti alle inondazioni e crea elementi di interesse per l'offerta turistica delle regioni alpine. La forza idrica rappresenta per i Grigioni uno dei potenziali più importanti legati all'ubicazione e un pilastro economico di grande importanza fiscale. La forza idrica deve venire ottimizzata e ulteriormente potenziata nell'interesse del futuro dell'economia pubblica grigionese.
L'attuale legislazione e la prassi previste fanno però emergere grandi dubbi sul fatto se la forza idrica sia in grado di garantire e sviluppare i potenziali attuali e futuri legati alla concorrenza e all'ubicazione. È discutibile anche se siano assicurati i proventi finora ottenuti dall'ente pubblico dallo sfruttamento della forza idrica e se sia garantito il servizio pubblico nel settore dell'approvvigionamento elettrico. Sulla base di queste premesse chiediamo al Governo:
1. Il Governo condivide la suddetta valutazione in riferimento all'attuale e futura valutazione della forza idrica?
2. Il Governo condivide la suddetta valutazione in riferimento al peggioramento delle condizioni quadro relative all'ottimizzazione e al potenziamento della forza idrica?
3. Il Governo è disposto a fare tutto il possibile affinché la forza idrica possa venire ulteriormente ottimizzata dal punto di vista economico e sviluppata in modo sensato?
4. Anche il Governo è dell'opinione che le preoccupazioni concernenti le ripercussioni "delle onde di piena artificiali" non vengono prese in attenta considerazione, le richieste di rivitalizzazione e le misure per il regime di esercizio sono esagerate e porterebbero ad una notevole svalorizzazione della forza idrica quale energia di punta che dovrebbe venire compensata?
5. Come intende compensare il Governo le perdite di energia e fiscali in seguito all'attuazione della legislazione sulla protezione delle acque?
6. Il Governo condivide l'opinione secondo cui devono essere notevolmente migliorate le condizioni quadro per la forza idrica e deve anche essere limitato il diritto di ricorso delle associazioni?
7. Dove vede il Governo la maggiore necessità di azione nel miglioramento delle condizioni quadro per la forza idrica, in particolare in considerazione dell'apertura dei mercati e dello sfruttamento dei potenziali di mercato?
Coira, 8 dicembre 2004
Name: Jeker, Bleiker, Parolini, Bachmann, Bär, Barandun, Beck, Brüesch, Butzerin, Capaul, Casanova (Vignogn), Casty, Caviezel (Pitasch), Christ, Christoffel, Claus, Conrad, Crapp, Donatsch, Dudli, Federspiel, Fleischhauer, Giovannini, Göpfert, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Heinz, Hess, Hübscher, Janom Steiner, Jeker, Kessler, Krättli-Lori, Maissen, Mani-Heldstab, Marti, Montalta, Nigg, Pedrini, Plozza, Portner, Ratti, Righetti, Stiffler, Telli, Thomann, Tramèr, Tscholl, Tuor, Vetsch, Wettstein, Campell, Gloor, Gunzinger, Jecklin-Jegen, Pitsch
Session: 8.12.2004
Vorstoss: it Anfrage