La tratta Davos - Filisur è una delle più belle e variate linee della FR, lungo la quale si trovano numerosi edifici storici ed altre attrazioni.
P. es. il museo delle attività minerarie Schmelzboden, la birreria Monstein, la “Zügenschlucht”, il viadotto e la stazione di Wiesen, ecc.
Con un abile marketing si potrebbero sfruttare le offerte già esistenti. Con una spesa limitata si potrebbe p. es. realizzare il progetto ferrovia-museo.
Inoltre il Glacier-Express diverrebbe più attrattivo se venisse inclusa la tratta Davos - Filisur. La valle dell'Albula e Davos ne trarrebbero dei vantaggi turistici.
Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo è disposto a sfruttare questo prezioso potenziale ed a promuovere il progetto ferrovia-museo?
2. Inserire la tratta Davos - Filisur nell'offerta di Glacier - Express analogamente alla tratta Zermatt - St. Moritz.
Coira, 8 dicembre 2004
Name: Stiffler, Barandun, Arquint, Baselgia, Beck, Bleiker, Bucher, Casanova (Coira), Casty, Cavegn, Christ, Christoffel, Conrad, Crapp, Dermont, Feltscher, Fleischhauer, Frigg, Giacometti, Göpfert, Hardegger, Hess, Hübscher, Joos-Buchli, Kessler, Koch, Krättli-Lori, Mani-Heldstab, Marti, Michel, Montalta, Nigg, Noi, Parpan, Pedrini, Portner, Sax, Vetsch, Zindel, Gunzinger, Jecklin-Jegen, Thurnher, Züst
Session: 8.12.2004
Vorstoss: it Anfrage