Il Governo intende comunque abolire la misura 332 del programma di risparmio entro il 2008.
In occasione del dibattito in Gran Consiglio nell'agosto 2003, il Gran Consiglio era solo limitatamente consapevole del fatto che con questa misura i Grigioni sarebbero stati l'unico Cantone svizzero ad introdurre il numerus clausus a livello di scuola media. livellod i scuro ad introdurre il numerus clausi. È stato ottenuto un consenso trasversale soltanto con grande disagio, a denti stretti e senza entusiasmo.
Ora si è dimostrato che da una riduzione arbitraria del 10% del numero di allievi della SMD, della SMC e del liceo inferiore possono nascere situazioni problematiche dal punto di vista costituzionale. Da un lato le allieve e gli allievi che hanno raggiunto il livello richiesto non vengono ammessi perché in sopranumero, dall'altro, per raggiungere la grandezza prescritta delle classi, è anche possibile ammettere allieve ed allievi senza che essi abbiano raggiunto il livello richiesto. Ciò contraddice il principio delle pari opportunità ancorate sia nella Costituzione federale che in quella cantonale. Per molteplici motivi il numero di allieve e allievi che soddisfano i requisiti richiesti per l'ammissione ad una scuola media può variare di anno in anno; a questo fatto devono adeguarsi anche le scuole.
In diversi Cantoni, nel Cantone di Glarona perfino alla Landsgemeinde, il Popolo ha bocciato simili misure di risparmio.
Queste misure colpiscono tutti i bambini: la pressione scolastica viene spostata verso il livello più basso, di modo che alla fine le allieve e gli allievi della scuola di avviamento pratico difficilmente riusciranno ad ottenere un posto di apprendistato.
La quota di attestati di maturità nei Grigioni, Cantone plurilingue con poca industria e pochi posti di formazione, si colloca nettamente al di sotto della media svizzera. Non vi sono motivi per cui dovremmo limitarci in questo ambito e con questo nuocere a noi e ai nostri giovani. Inoltre, le finanze non sono più così precarie, proprio in confronto ad altri Cantoni, da giustificare il mantenimento di simili misure.
Per tutti i motivi summenzionati le Granconsigliere ed i Granconsiglieri sotto elencati chiedono al Governo di abolire nel 2005 anticipatamente e senza sostituzione la misura 332.
Coira, 8 dicembre 2004
Name: Trepp, Portner, Parolini, Arquint, Augustin, Brüesch, Bucher, Bundi, Kleis-Kümin, Koch, Michel, Noi, Peyer, Pfenninger, Pfister, Righetti, Stiffler, Tomaschett, Tramèr, Tuor, Zindel, Caviezel (Coira) Mainetti,
Session: 8.12.2004
Vorstoss: it Auftrag