Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.12.2004
Il Governo intende comunque abolire la misura 332 del programma di risparmio entro il 2008.
In occasione del dibattito in Gran Consiglio nell'agosto 2003, il Gran Consiglio era solo limitatamente consapevole del fatto che con questa misura i Grigioni sarebbero stati l'unico Cantone svizzero ad introdurre il numerus clausus a livello di scuola media. livellod i scuro ad introdurre il numerus clausi. È stato ottenuto un consenso trasversale soltanto con grande disagio, a denti stretti e senza entusiasmo.
Ora si è dimostrato che da una riduzione arbitraria del 10% del numero di allievi della SMD, della SMC e del liceo inferiore possono nascere situazioni problematiche dal punto di vista costituzionale. Da un lato le allieve e gli allievi che hanno raggiunto il livello richiesto non vengono ammessi perché in sopranumero, dall'altro, per raggiungere la grandezza prescritta delle classi, è anche possibile ammettere allieve ed allievi senza che essi abbiano raggiunto il livello richiesto. Ciò contraddice il principio delle pari opportunità ancorate sia nella Costituzione federale che in quella cantonale. Per molteplici motivi il numero di allieve e allievi che soddisfano i requisiti richiesti per l'ammissione ad una scuola media può variare di anno in anno; a questo fatto devono adeguarsi anche le scuole.
In diversi Cantoni, nel Cantone di Glarona perfino alla Landsgemeinde, il Popolo ha bocciato simili misure di risparmio.
Queste misure colpiscono tutti i bambini: la pressione scolastica viene spostata verso il livello più basso, di modo che alla fine le allieve e gli allievi della scuola di avviamento pratico difficilmente riusciranno ad ottenere un posto di apprendistato.
La quota di attestati di maturità nei Grigioni, Cantone plurilingue con poca industria e pochi posti di formazione, si colloca nettamente al di sotto della media svizzera. Non vi sono motivi per cui dovremmo limitarci in questo ambito e con questo nuocere a noi e ai nostri giovani. Inoltre, le finanze non sono più così precarie, proprio in confronto ad altri Cantoni, da giustificare il mantenimento di simili misure.
Per tutti i motivi summenzionati le Granconsigliere ed i Granconsiglieri sotto elencati chiedono al Governo di abolire nel 2005 anticipatamente e senza sostituzione la misura 332.

Coira, 8 dicembre 2004

Name: Trepp, Portner, Parolini, Arquint, Augustin, Brüesch, Bucher, Bundi, Kleis-Kümin, Koch, Michel, Noi, Peyer, Pfenninger, Pfister, Righetti, Stiffler, Tomaschett, Tramèr, Tuor, Zindel, Caviezel (Coira) Mainetti,

Session: 8.12.2004
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Nell'ambito del messaggio concernente il riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali, nel 2003 il Governo ha proposto al Parlamento le misure 22 e 23. Queste due misure prevedono l'introduzione restrittiva di cosiddetti gruppi di rendimento nel liceo inferiore della Scuola cantonale e delle scuole medie private. Il Parlamento ha deciso, invece di accogliere questa proposta e con la volontà di realizzare il volume di sgravio previsto dalle misure 22 e 23, di incaricare il Governo dell'attuazione della misura 332 nel settore delle scuole medie. Questa misura richiede che il numero di allieve e allievi ammessi al liceo inferiore, al liceo e alla scuola media di diploma risp. di commercio negli anni 2004-2007 venga ridotto del dieci percento.

Di seguito il Gran Consiglio ha stabilito il numero di ammissioni per gli anni scolastici dal 2004/05 al 2007/08 per le singole sezioni. Queste cifre si basano sul numero delle nascite delle classi determinanti per l'ammissione alla relativa formazione. Esse tengono conto delle oscillazioni annuali della grandezza delle classi, cosa che risulta chiaramente da questi dati.

Confrontando lo sviluppo della quota di attestati di maturità nel Cantone dei Grigioni con lo sviluppo a livello svizzero, si constata che la quota di attestati di maturità nel Cantone dei Grigioni tra il 1993 (11,6%) e il 2003 (15,1%) è aumentata in misura maggiore rispetto alla media svizzera (dal 15,7% nel 1993 al 19,0% nel 2003). Dato che nel 2003 sono stati tenuti esami di maturità doppi, per i Grigioni la Confederazione si basa sui dati del 2002. Nel Cantone dei Grigioni è più forte la tendenza osservata a livello svizzero verso un aumento delle quote di attestati di maturità. Essa è per esempio superiore anche a quella del Cantone vicino, il Cantone di San Gallo, la cui quota di attestati di maturità nel 2003 ammontava al 14,4%.

Nell'ambito del pacchetto di misure "Riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali", in diversi settori il Gran Consiglio ha dovuto prendere decisioni incisive e dolorose per risanare le finanze cantonali. La misura 332 fa parte di questo pacchetto globale. Il successo dell'attuazione delle misure di risparmio decise dal Gran Consiglio è garantito soltanto se entro la durata di validità del pacchetto non vengono scorporate singole misure. Con la misura 332, dopo una discussione approfondita anche dal punto di vista della politica di formazione, il Parlamento ha deciso con 108 voti contro 9 una variante di risparmio nel settore della formazione limitata nel tempo, con motivazione di ordine politico-finanziario e, secondo le esperienze finora fatte, sostenibile (cfr. PGC 2/2003/2004, p. 217-229). Il Gran Consiglio ha inoltre incaricato il Governo di elaborare in un rapporto possibili soluzioni per il futuro orientamento della formazione liceale.

Si oppone inoltre ad una trasmissione dell'incarico il fatto che non è possibile attuarlo per tempo nel 2005, dato che gli esami di ammissione 2005 sono già stati effettuati o verranno effettuati prossimamente.

Per i motivi esposti il Governo chiede al Gran Consiglio di respingere l'incarico.

Data: 4 marzo 2005