La Cassa di Stato del Cantone dei Grigioni beneficerà nel 2005 di due entrate straordinarie, che insieme supereranno chiaramente il mezzo miliardo di franchi. La Banca Nazionale Svizzera (BNS) verserà al Cantone dei Grigioni la sua quota cantonale di CHF 436 mio., provenienti dalla vendita delle riserve d'oro. Secondo le attese anche la Banca cantonale grigione (BCG) verserà un importo dell'ordine delle centinaia di milioni di franchi, derivante dall'aggio relativo al rimborso del capitale di dotazione.
Dopo sette anni ininterrotti, a partire dal 1997, di deficit nel conto di gestione corrente e disavanzi nel conto degli investimenti del Cantone, il conto di gestione corrente 2004 chiude per la prima volta di nuovo con un utile pari a CHF 20 mio. Ciò è principalmente la conseguenza delle decisioni del Gran Consiglio del giugno/agosto 2003 concernenti il riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali.
Attendendosi che vengano mantenute nel principio e nel singolo caso queste decisioni del Gran Consiglio di sgravare le finanze cantonali e che queste vengano modificate soltanto in presenza di lacune evidenti e inattese, in considerazione di questa nuova situazione finanziaria del
Cantone si impongono le seguenti domande, alle quali si chiede al Governo di rispondere:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui le entrate straordinarie provenienti dalla BNS e dalla BCG non dovrebbero confluire nella Cassa di Stato generale per il finanziamento delle spese ordinarie del conto di gestione corrente, bensì che vadano utilizzate in maniera del tutto mirata e concentrata per l'adempimento di singoli compiti pubblici di particolare importanza (riduzione dei debiti, riduzione delle imposte, innovazioni)?
2. È vero che il Governo intende ora far avanzare in modo prioritario la riforma fiscale a favore dei coniugi e delle famiglie e che con essa intende portare il loro carico fiscale allo stesso livello di quello delle persone e delle coppie non sposate?
3. È vero che il Governo intende ora far avanzare in modo prioritario la riforma fiscale a favore delle PMI e che con essa intende ridurre il loro carico fiscale chiaramente al di sotto della media svizzera? Il Governo è convinto di avere in questo modo a disposizione uno strumento per l'insediamento di nuove imprese e di poter a medio termine compensare le perdite fiscali dovute alla riduzione delle imposte?
4. Il Governo condivide l'opinione secondo cui una parte di queste entrate straordinarie debba essere a destinazione vincolata, per sostenere progetti straordinari caratterizzati da un elevato valore aggiunto, forza innovativa e sostenibilità, nell'interesse di un futuro prospero per il Cantone e la sua popolazione (fondo di innovazione, finanziamento speciale o simili)? È vero che il Governo dà priorità anche a questo intento strategico?
5. Il Governo condivide l'opinione secondo cui una parte di queste entrate straordinarie debba essere a destinazione vincolata, per migliorare strutture economiche (turismo / settore alberghiero; centri artigianali regionali) nell'interesse dell'economia cantonale? Il Governo è disposto a dare priorità anche a questo intento strategico?
6. Il Governo condivide l'opinione secondo cui una parte di queste entrate straordinarie debba essere a destinazione vincolata, per migliorare le strutture politiche (riforme comunali) e sostenere, tramite una migliore accessibilità dei comuni, la formazione di centri nelle regioni? Il Governo è disposto a dare priorità anche a questo intento strategico?
Coira, 18 aprile 2005
Name: Cavigelli, Augustin, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bundi, Büsser, Cahannes, Capaul, Casanova (Vignogn), Cavegn, Crapp, Demarmels, Dermont, Fallet, Farrér, Fasani, Keller, Kleis-Kümin, Loepfe, Luzio, Maissen, Parpan, Pfister, Plozza Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid, Tomaschett, Tremp, Tuor, Zanetti, Zanolari, Zarn, Zegg, Florin-Caluori, Foffa, Nay
Session: 18.04.2005
Vorstoss: it Anfrage