Il 15 marzo il Governo ha emanato nuove direttive per la moderazione del traffico all'interno delle località. In base ad informazioni del Dipartimento di giustizia, polizia e sanità, negli ultimi tempi sono pervenute diverse domande da parte di comuni che intendono moderare il traffico all'interno delle località per motivi di sicurezza. Per quanto ne sappiamo si tratta in particolare dei seguenti comuni: Haldenstein, Schiers, Malans, Almens, Arosa, Ausserferrera, Laax, Silvaplana, Bever, Celerina, Madulain, Zernez e Scuol.
Le direttive emanate dal Governo per le misure di moderazione del traffico all'interno delle località sono troppo restrittive per quanto riguarda l'introduzione della velocità massima di 30 km/h sulle strade cantonali. Con il presupposto che per poter introdurre la velocità massima di 30 km/h non può essere superato un determinato valore V-85 (V-85 <42 km/h sulle strade principali risp. <44 km/h sulle strade di collegamento), la prassi innovativa finora attuata dal Governo è stata chiaramente inasprita.
In questo modo, in caso di rigida applicazione di questo presupposto, ad esempio la zona con limite di velocità massimo di 30 km/h a Maienfeld, di esempio per tutta la Svizzera, non avrebbe mai potuto venire realizzata. Per citare un altro esempio, nel caso di Schiers la velocità massima di 30 km/h dovrebbe limitarsi allo stretto nucleo, vale a dire dove già oggi si viaggia lentamente. Ma proprio davanti alla scuola, dove oggi si viaggia chiaramente troppo forte, si dovrebbe rinunciare alla velocità massima di 30 km/h. Ciò a prescindere dal fatto che l'Assemblea comunale di Schiers ha approvato con l'80% di sì la proposta zona con limite di velocità massimo di 30 km/h. Ma anche comuni come Ausserferrera, dove la velocità massima di 30 km/h è stata approvata senza voti contrari, vi dovrebbero rinunciare. Altri comuni, le cui richieste zone con limite di velocità massimo di 30 km/h non potrebbero venire approvate o potrebbero venire approvate soltanto in parte, in caso di applicazione delle direttive, sono ad esempio Laax e Zernez.
Anche l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortunati upi ritiene che un valore V-85 così basso sia troppo restrittivo e impedirebbe la realizzazione di zone con limite di velocità massimo di 30 km/h, necessarie per la sicurezza della circolazione. Nelle proprie direttive a disposizione di Cantoni e comuni l'upi rinuncia volutamente ad un simile "criterio di esclusione".
Inoltre, il trattamento preferenziale assegnato ai comuni che si trovano alla fine di una strada cantonale causa grande iniquità. In questo modo può ad esempio venire introdotta ad Arosa la velocità massima di 30 km/h. Ma negli altri comuni lungo la strada dello Schanfigg, che devono subire quasi esclusivamente il traffico da e per Arosa, ciò non è praticamente possibile.
Sulla base di quanto esposto poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione delle e degli interpellanti secondo cui la sicurezza della circolazione deve essere migliorata anche sulle strade cantonali all'interno delle località?
2. Il Governo è anche dell'opinione che in linea di principio tutti i comuni debbano avere lo stesso diritto a misure volte ad incrementare la sicurezza della circolazione, indipendentemente dal fatto che essi si trovino lungo una strada principale, lungo una strada di collegamento o alla fine di esse?
3. Il Governo condivide l'opinione secondo cui nella valutazione delle misure di moderazione del traffico, come le zone con limite di velocità massimo di 30 km/h e simili, si deve tenere conto anche della volontà espressa dalla popolazione direttamente interessata nelle località?
4. Il Governo è disposto a tenere adeguatamente conto di questi aspetti nella nuova legge stradale e ad adeguare di conseguenza le direttive del 13.03.2005 o ad adottare altre misure di moderazione del traffico per migliorare la sicurezza della popolazione interessata?
Coira, 19 aprile 2005
Name: Giacometti, Parolini, Bucher-Brini, Bühler, Casanova (Coira), Caviezel-Sutter (Thusis), Dermont, Frigg, Hardegger, Hess, Jaag, Jäger, Jenny, Keller, Meyer Persili (Coira), Michel, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Portner, Quinter, Schütz, Trepp, Zegg, Zindel, Caviezel (Coira)
Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Anfrage