La statistica degli ospiti del 2004 mostra un quadro piuttosto desolante dello stato del nostro ramo economico più importante. Rispetto al 1994 i pernottamenti sono scesi di oltre un milione agli attuali 5,53 mio. di pernottamenti. Ciò fa riflettere. D'altro lato il turismo è un settore in crescita in tutto il mondo. Si impone quindi inevitabilmente la domanda: cosa facciamo di diverso rispetto ai nostri concorrenti vicini e lontani che hanno successo? Il fatto che il nostro sia un Paese caro è noto a tutti. Affinché il costoso servizio venga accettato dal cliente, si esige molto dai nostri abili albergatori e gestori di impianti di risalita. Abbiamo però un problema di immagine che non può essere risolto con una presenza sul mercato fortemente disseminata come finora. La Ferrovia retica è un forte fornitore di servizi, importante per la creazione dell'immagine dei Grigioni, e gioca quindi un ruolo decisivo per il marketing di tutto il nostro Cantone. La strategia imprenditoriale della FR dovrebbe quindi essere orientata in modo ottimale all'ulteriore sviluppo turistico delle nostre destinazioni. La FR è molto ben adatta ad assumere un ruolo centrale e di leader per la presentazione e la commercializzazione dei servizi turistici.
Domande al Governo:
1. Quali responsabili politici di buone condizioni quadro non dobbiamo forse sfruttare tutte le possibilità che sembrano adatte per promuovere il turismo? In particolare incoraggiare forti fornitori di servizi, sui quali possiamo influire direttamente (come ad es. la FR), ad assumere un ruolo attivo?
2. Il Governo vede la FR in un ruolo guida per quanto riguarda il coordinamento dei servizi e la commercializzazione delle nostre offerte turistiche ed è disposto ad impegnarsi per questo presso la direzione della FR?
3. Quali altre possibilità vede il Governo per difendere ed aumentare le quote di mercato?
Coira, 19 aprile 2005
Name: Koch, Farrér, Christ, Arquint, Berther (Disentis), Bucher-Brini, Butzerin, Casanova (Vignogn), Cavigelli, Crapp, Fallet, Fasani, Giacometti, Jäger, Keller, Kessler, Marti, Michel, Parolini, Plozza, Ratti, Righetti, Sax, Schütz, Stiffler, Tremp, Trepp, Zanolari, Florin-Caluori, Gubelmann, Nay, Zehnder
Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Anfrage