Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.04.2005
La statistica degli ospiti del 2004 mostra un quadro piuttosto desolante dello stato del nostro ramo economico più importante. Rispetto al 1994 i pernottamenti sono scesi di oltre un milione agli attuali 5,53 mio. di pernottamenti. Ciò fa riflettere. D'altro lato il turismo è un settore in crescita in tutto il mondo. Si impone quindi inevitabilmente la domanda: cosa facciamo di diverso rispetto ai nostri concorrenti vicini e lontani che hanno successo? Il fatto che il nostro sia un Paese caro è noto a tutti. Affinché il costoso servizio venga accettato dal cliente, si esige molto dai nostri abili albergatori e gestori di impianti di risalita. Abbiamo però un problema di immagine che non può essere risolto con una presenza sul mercato fortemente disseminata come finora. La Ferrovia retica è un forte fornitore di servizi, importante per la creazione dell'immagine dei Grigioni, e gioca quindi un ruolo decisivo per il marketing di tutto il nostro Cantone. La strategia imprenditoriale della FR dovrebbe quindi essere orientata in modo ottimale all'ulteriore sviluppo turistico delle nostre destinazioni. La FR è molto ben adatta ad assumere un ruolo centrale e di leader per la presentazione e la commercializzazione dei servizi turistici.

Domande al Governo:

1. Quali responsabili politici di buone condizioni quadro non dobbiamo forse sfruttare tutte le possibilità che sembrano adatte per promuovere il turismo? In particolare incoraggiare forti fornitori di servizi, sui quali possiamo influire direttamente (come ad es. la FR), ad assumere un ruolo attivo?

2. Il Governo vede la FR in un ruolo guida per quanto riguarda il coordinamento dei servizi e la commercializzazione delle nostre offerte turistiche ed è disposto ad impegnarsi per questo presso la direzione della FR?

3. Quali altre possibilità vede il Governo per difendere ed aumentare le quote di mercato?

Coira, 19 aprile 2005

Name: Koch, Farrér, Christ, Arquint, Berther (Disentis), Bucher-Brini, Butzerin, Casanova (Vignogn), Cavigelli, Crapp, Fallet, Fasani, Giacometti, Jäger, Keller, Kessler, Marti, Michel, Parolini, Plozza, Ratti, Righetti, Sax, Schütz, Stiffler, Tremp, Trepp, Zanolari, Florin-Caluori, Gubelmann, Nay, Zehnder

Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Il turismo è un settore in crescita e rappresenta in linea di principio un potenziale per ulteriori posti di lavoro. Lo sviluppo nei Grigioni non è tuttavia positivo. Dal 1993, quando è stato registrato il livello più alto con 6,54 mio. di pernottamenti, il numero dei pernottamenti si è fortemente ridotto agli attuali 5,53 milioni. Negli ultimi tre anni il livello si è stabilizzato, risalendo dal livello più basso registrato nel 1996 con quasi 5,37 mio. di pernottamenti. Il numero degli arrivi è per contro rimasto quasi esattamente allo stesso livello (1,64 mio.) come nell'anno record del 1993. La tendenza generale a soggiorni più brevi (oggi 3,4 giorni contro i 4,0 giorni di 10 anni fa) porta ad un numero inferiore di pernottamenti.
Negli ultimi 20 anni è apparsa sul mercato una varietà di nuove destinazioni, che grazie ai bassi prezzi dei voli e alla facile prenotabilità (ad es. Internet) sono oggi facilmente raggiungibili per il cliente che ama viaggiare in tutto il mondo. Non vi è quindi soltanto una crescente richiesta, ma anche una crescente offerta. Negli ultimi anni per quanto riguarda i mercati originari dei Grigioni, la Svizzera e la Germania, si è piuttosto registrato un calo, contrariamente ai mercati internazionali.

Il turismo grigionese ha un problema di crescita. Soltanto se si riuscirà ad attirare un numero sufficiente di nuovi ospiti, lo sviluppo potrà essere positivo a lungo termine. A tale scopo le risorse disponibili devono essere sfruttate al meglio. Ciò implica strutture efficienti e una commercializzazione basata su marchi e destinazioni forti. Il finanziamento principale avviene tramite le tasse turistiche comunali. Di conseguenza le possibilità di azione e la responsabilità si trovano in primo luogo a questo livello. Nel programma di Governo 2005-2008 al punto centrale di sviluppo n. 21 viene tematizzata la promozione di strutture efficienti. Il Cantone ha già avviato un relativo progetto con l'obiettivo di creare strutture turistiche concorrenziali. La Ferrovia retica (FR), Grigioni Vacanze e le destinazioni più grandi fanno parte di questo progetto.

In merito alle domande:

1. Il Governo condivide l'opinione delle e degli interpellanti secondo cui la politica deve impegnarsi a creare buone condizioni quadro per il turismo. Non è tuttavia compito del Governo intervenire direttamente nell'attività operativa dei singoli fornitori di servizi. Un influsso diretto non è quindi in primo piano.

2. È risaputo che il Consiglio d'amministrazione e la direzione della FR si impegnano più attivamente nel marketing e nella vendita. Relative misure sono già state avviate dalle autorità della FR. La FR dispone di noti prodotti nazionali ed internazionali come il Glacier Express o il Bernina Express. È importante che la FR e le destinazioni sviluppino insieme prodotti per poi commercializzarli. Un esempio al riguardo è l'accordo-quadro tra la FR, la Kur- und Verkehrsverein St. Moritz, Davos Tourismus, Grigioni Vacanze, nonché i co-partner Klosters Tourismus, Kur- und Verkehrsverein Pontresina e Alpenarena che prevede un'attività di marketing comune per i mercati asiatici. Spetta alla FR decidere in che misura assumere un ruolo guida in riferimento alle offerte turistiche. Il Governo prende atto della strategia di espansione della FR. Deve essere chiaramente garantito un coordinamento tra i fornitori di servizi e le destinazioni, tuttavia ogni destinazione e ogni fornitore di servizi, anche la FR, è in primo luogo responsabile per la propria commercializzazione.

3. Il Governo promuove attivamente il turismo, tra le altre cose con la promozione di infrastrutture turistiche generali e di cooperazioni, il miglioramento delle strutture e una promozione limitata di singole aziende. Va inoltre menzionato il sussidio a Grigioni Vacanze. Obiettivi importanti sono la professionalizzazione, l'aumento dell'efficacia, l'intensificazione della commercializzazione e della concentrazione su mercati essenziali. Sulla base dei risultati del progetto "strutture turistiche concorrenziali" si prevede di sviluppare strutture di espansione che consentano di imporsi sul mercato turistico svizzero ed internazionale. Per poter attuare le strategie e le misure devono venire sfruttate in modo più coerente le risorse disponibili delle organizzazioni comunali e regionali per le attività di marketing allo scopo di attirare nuovi ospiti.

Data: 24 giugno 2005