Da alcuni mesi è in esercizio il centro di controllo del traffico pesante di Rothenbrunnen. L'effetto di questi controlli può essere valutato in modo molto positivo, soprattutto per quanto riguarda il traffico di transito. Questi vasti controlli migliorano notevolmente in particolare la sicurezza del traffico sul tratto di montagna della A 13. Con l'impianto di Rothenbrunnen può tuttavia essere rilevato essenzialmente solo il traffico proveniente da nord.
Sull'asse del San Gottardo le ubicazioni dei centri di controllo del traffico pesante sono contestate sia per il traffico nord-sud che per quello sud-nord. Ci si deve quindi attendere che le rispettive decisioni riguardo alle ubicazioni (Ticino / Uri e altri) richiederanno ancora qualche tempo e che la messa in esercizio di questi centri di controllo verrà fortemente ritardata. Inoltre, con tutta probabilità, il centro di controllo ticinese verrà realizzato a nord della diramazione per il San Bernardino. L'esperienza mostra che in questo modo verrebbe attirato traffico di aggiramento sull'asse di montagna del San Bernardino, insieme ai rischi per la sicurezza che esso comporta. Anche in caso di ampliamento del centro di controllo del traffico pesante di Rothenbrunnen al traffico proveniente da sud, si creerebbe una situazione estremamente insoddisfacente, dato che possibili difetti al veicolo verrebbero accertati e sanzionati a Rothenbrunnen, soltanto dopo il pericoloso tratto di montagna.
Per questi motivi un centro di controllo del traffico pesante prima della rampa del San Bernardino, in Bassa Mesolcina, ci pare opportuno (finanziamento da parte della Confederazione) e creerebbe inoltre alcuni posti di lavoro molto richiesti nel Moesano.
Chiediamo quindi al Governo di progettare un centro di controllo del traffico pesante separato a sud della rampa del San Bernardino in Bassa Mesolcina e di avviare le relative trattative con la Confederazione.
Coira, 19 aprile 2005
Name: Pfenninger, Keller, Arquint, Berther (Disentis) Berther (Sedrun), Cahannes, Cavigelli, Demarmels, Fallet, Fasani, Fleischhauer, Frigg, Giovannini, Heinz, Jaag, Jäger, Kleis-Kümin, Koch, Loepfe, Meyer Persili (Coira), Pedrini, Pfiffner, Plozza, Quinter, Righetti, Schütz, Stoffel, Tomaschett, Tremp, Trepp, Tuor, Zanetti, Zanolari, Zarn, Zindel, Caviezel (Coira), Florin-Caluori, Raselli
Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Auftrag