Oltre tre anni fa si è appreso che due docenti e membri della direzione dell'UTE di Coira sono stati sospesi dalla loro funzione, tra l'altro per presunte irregolarità finanziarie, ed è stata sporta denuncia penale. Poche settimane fa si è appreso che le indagini sono state abbandonate.
Il termine, di ben oltre due anni, per la conclusione delle indagini è molto lungo. Questo lungo periodo di evasione ha costituito soprattutto per i due docenti un enorme peso psichico ed è stato correlato anche a importanti svantaggi dal profilo economico, dato che le loro opportunità professionali sono state per anni semplicemente bloccate; esso è però stato legato a oneri e svantaggi anche per gli organi e per l'amministrazione dell'UTE. In questo contesto poniamo perciò al Governo le seguenti domande:
1. Come giudica il Governo la durata di questi accertamenti?
2. Il Governo condivide l'opinione secondo cui i tempi di evasione nel caso di denunce penalidovrebbero essere il più breve possibile, in considerazione del grande peso psichico ed economico per gli interessati?
3. Cosa intende fare il Governo per garantire che questi tempi di evasione vengano drasticamente ridotti?
Coira, 19 aprile 2005
Name: Wettstein, Schmid, Augustin, Barandun, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bucher-Brini, Bühler, Büsser, Cavegn, Caviezel (Pitasch), Christoffel, Feltscher, Frigg, Giacometti, Giovannini, Hess, Jäger, Kessler, Krättli-Lori, Luzio, Mani-Heldstab, Marti, Meyer-Grass (KIosters), Meyer Persili (Coira), Noi, Parolini, Parpan, Pedrini, Perl, Pfister, Rizzi, Sax, Schütz, Stiffler, Telli, Tomaschett, Tremp, Trepp, Zindel, Bezzola, Buchli, Caviezel (Coira), Foffa, Gubelmann, Hartmann (Coira), Pool, Zehnder
Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Anfrage