In occasione della conferenza stampa del 23 marzo 2005 i rappresentanti del DIEP hanno sottolineato il grande interesse del Cantone alla realizzazione a Untervaz di una segheria in grado di essere competitiva a livello internazionale, quale importante investimento strategico per uno sfruttamento sostenibile del legname sul nostro territorio cantonale. Inoltre, nel frattempo sono giunte anche altre informazioni riguardo ai partner partecipanti alla catena del legno, ad esempio anche in occasione dell'assemblea generale di SELVA del 12 aprile 2005.
Le firmatarie ed i firmatari sostengono gli sforzi del Governo. Costruendo la segheria il più vicino possibile ai boschi, le spese di trasporto, che hanno un grande peso nella catena di creazione del valore aggiunto, possono essere ottimizzate e mantenute al minimo. Le firmatarie ed i firmatari ritengono che, per poter raggiungere condizioni quadro ottimali per mettere a disposizione legname a sufficienza all'interno del Cantone dei Grigioni, oltre ai trasporti con la FR, cui deve essere data la priorità, vadano discusse anche le limitazioni di tonnellaggio (soprattutto sulle strade cantonali, ma anche su quelle comunali), che costituiscono un elemento negativo per lo sfruttamento del bosco. Sovente queste limitazioni di tonnellaggio ostacolano i proprietari di boschi nell'efficace sfruttamento del bosco e rendono a volte addirittura impossibile la raccolta del legname. In riferimento alle quantità di legname richieste dalla prevista segheria, da mettere a disposizione dai proprietari di boschi, queste limitazioni di tonnellaggio costituiscono un ostacolo supplementare che deve per quanto possibile essere eliminato, a beneficio di uno sfruttamento del bosco efficiente e il più possibile proficuo.
Sulla base di queste premesse, per il futuro sfruttamento del bosco, e in particolare per la messa a disposizione di legname a sufficienza proveniente dal Cantone dei Grigioni per la prevista segheria, si impongono le seguenti domande, alle quali il Governo è pregato di rispondere:
1. Il Governo condivide la problematica esposta in precedenza inerente al trasporto, in particolare in relazione alla richiesta di mettere a disposizione legname a sufficienza proveniente dai boschi del Cantone dei Grigioni per la prevista segheria a Untervaz?
2. Il Governo è disposto ad allentare o a rendere più flessibili (nel senso di aumenti del tonnellaggio limitati nel tempo) le limitazioni del tonnellaggio, a favore dello sfruttamento del bosco?
3. Per molte strade di collegamento, soprattutto per manufatti, muri di sostegno, ecc. risulta una necessità d'azione in caso di aumento dei tonnellaggi ammessi. Il Governo è disposto a mettere delle priorità per il risanamento delle costruzioni in questione, nell'interesse della raccolta del legname?
4. Allo scopo di mettere a disposizione un'offerta il più possibile elevata di legname proveniente dal Cantone dei Grigioni, il Governo è disposto a esaminare possibilità per concedere autorizzazioni speciali anche per trasporti di legname, quali carichi di principio divisibili, finché saranno stati effettuati i risanamenti edilizi?
Coira, 19 aprile 2005
Name: Sax, Thomann, Montalta, Berther (Disentis), Bühler, Büsser, Capaul, Cavegn, Cavigelli, Demarmels, Dermont, Fallet, Farrér, Fasani, Giacometti, Hess, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Maissen, Michel, Parpan, Pfister, Portner, Schmid, Stoffel, Tomaschett, Tuor, Zanolari, Zegg, Buchli, Campell, Florin-Caluori, Foffa, Hartmann, Nay
Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Anfrage