Il Grigioni trilingue disporrebbe dei presupposti ideali per migliorare decisamente le proprie competenze linguistiche mediante un insegnamento bilingue generalizzato sin dalla scuola dell'infanzia.
Nell'area di lingua tedesca, le lezioni potrebbero venire impartite in tedesco e italiano oppure in tedesco e romancio, nell'area di lingua italiana in italiano e tedesco e nell'area di lingua romancia in romancio e tedesco.
A Coira e a Samedan sono già stati avviati con successo esperimenti linguistici secondo il "metodo di immersione". Altri comuni ne progettano l'introduzione. Anche altri Cantoni e Paesi, come il Canada, hanno già fatto buone esperienze con l'insegnamento bilingue. Sarebbe naturalmente ideale poter sperimentare questa possibilità già nella scuola dell'infanzia.
L'importanza, rispettivamente il numero delle materie insegnate nella rispettiva madrelingua devono essere valutati da specialisti.
Le firmatarie ed i firmatari vorrebbero chiedere al Governo se è disposto, in seguito alla decisione del Gran Consiglio dell'ottobre 2004, a far valutare, nell'ambito degli accertamenti comunque necessari per l'introduzione di una seconda lingua straniera, anche queste possibilità finora poco esaminate e le loro conseguenze per il paesaggio linguistico grigionese.
Coira, 19 aprile 2005
Name: Trepp, Tramèr, Keller, Arquint, Augustin, Bachmann, Bucher-Brini, Bundi, Cahannes, Casanova (Coira), Casty, Cavegn, Christ, Christoffel, Fasani, Hess, Jaag, Jäger, Kessler, Koch, Luzio, Maissen, Noi, Perl, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Pfister, Righetti, Wettstein, Zanolari, Zarn, Caviezel (Coira), Florin-Caluori, Nay, Raselli
Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Anfrage