Nei media si legge spesso di abusi sessuali da parte di medici, psicologi e psichiatri sulle loro pazienti. Di recente, nel Cantone di Zugo un medico è stato riconosciuto colpevole. In un articolo della rivista "Schweizerischer Beobachter" si poteva leggere a questo proposito che secondo uno psichiatra basilese, che da anni si occupa del tema, in Svizzera avvengono ogni anno circa 14'000 abusi sessuali, soprattutto da parte di medici. Soltanto una piccola parte degli autori viene punita per questi atti e pochi casi sono resi pubblici, perché spesso si tratta di giovani donne che si lasciano intimidire e che per paura o pudore non sporgono denuncia penale o non rendono pubblico l'abuso. Un gruppo di lavoro composto da medici e psichiatri ha perciò chiesto alla Federazione dei medici svizzeri (FMH) di istituire un ufficio di consulenza e di creare un registro nel quale vengano elencati i medici la cui autorizzazione ad esercitare la loro professione è stata già una volta limitata a causa di abusi sessuali.
Una consultazione relativa a simili abusi da parte di insegnanti su allieve ed allievi ha mostrato che tutti i Cantoni sono favorevoli ad una base legale federale per la tenuta di una lista (cosiddetta "lista nera") con gli insegnanti ai quali è stata revocata con una decisione cantonale l'autorizzazione all'insegnamento o all'esercizio della professione.
Si chiede quindi al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quanti casi di simili abusi nel nostro Cantone sono noti all'autorità di vigilanza?
2. In quanti casi è stata avviata un'inchiesta disciplinare o penale ed eventualmente con quale esito?
3. L'autorità di vigilanza del nostro Cantone tiene una relativa statistica?
4. Qual è l'opinione del Governo circa l'allestimento di una relativa "lista nera" di medici, psicologi e psichiatri condannati, analoga a quella degli insegnanti?
5. Nel nostro Cantone esiste un ufficio al quale si possono rivolgere le donne colpite?
Coira, 16 giugno 2005
Name: Meyer Persili (Coira), Trepp, Bucher, Arquint, Baselgia-Brunner, Frigg, Jaag, Jäger, Meyer-Grass (Klosters), Noi, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Zindel, Brasser, Caviezel (Coira), Gartmann, Monigatti
Session: 16.06.2005
Vorstoss: it Anfrage