Il trasferimento su ferrovia del traffico merci pesante attraverso le Alpi è un elemento importante della politica svizzera dei trasporti. Il Popolo grigionese ha sostenuto questa politica in diverse votazioni (protezione della Alpi, NTFA, TTPCP).
La proroga dal 2004 al 2009 del termine stabilito nell'articolo sulla protezione delle Alpi della Costituzione federale, è stata accettata più o meno tacitamente anche dai Grigioni. Come si è potuto rilevare da diversi media, l'Ufficio federale dei trasporti intende ora nuovamente prorogare questo termine al 2018 o addirittura al 2023. Ciò significherebbe che tra l'approvazione dell'iniziativa delle Alpi nel 1994 e la sua attuazione trascorrerebbero quasi trent'anni.
Una relativa legge federale sul trasporto delle merci su ferrovia e sul trasferimento del traffico merci pesante dalla strada alla ferrovia è in elaborazione e dovrebbe essere inviata in consultazione nel mese di settembre.
Chiediamo pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo è a conoscenza del fatto che l'Ufficio federale dei trasporti intende prorogare il trasferimento su ferrovia del traffico merci pesante attraverso le Alpi fino al 2018 o addirittura al 2023?
2. Come valuta il Governo questa intenzione e il considerevole ritardo temporale a ciò correlato nella realizzazione dell'obiettivo di trasferimento?
3. Quali conseguenze ci si dovrebbero aspettare nei Grigioni in relazione al traffico, alla qualità dell'aria e alla sicurezza della circolazione?
4. Con quali mezzi il Governo intende influire sulla legge federale sul trasporto delle merci in elaborazione per evitare questi considerevoli ritardi?
5. Una borsa dei transiti alpini, quale strumento di un'effettiva ed economica politica di trasferimento, potrebbe servire per riuscire a rispettare i termini per il raggiungimento degli obiettivi di trasferimento. Il Governo appoggia quest'idea e con quali mezzi contribuisce alla sua realizzazione?
Coira, 16 giugno 2005
Name: Pfenninger, Bucher, Arquint, Baselgia-Brunner, Frigg, Jaag, Jäger, Meyer Persili (Coira), Noi, Peyer, Pfiffner, Schütz, Trepp, Zindel, Brasser, Caviezel (Coira), Gartmann, Monigatti
Session: 16.06.2005
Vorstoss: it Anfrage