In base alla legge cantonale sulla promozione della cultura (art. 1), la cultura nei Grigioni viene promossa sia dal Cantone che dai comuni nell'ambito delle proprie competenze. A livello federale la cultura viene promossa prevalentemente dalla Fondazione Pro Helvetia. Al momento è in discussione l'emanazione di una legge federale sulla promozione della cultura. I mezzi cantonali sono considerevoli anche grazie alle possibilità del Fondo della Lotteria intercantonale.
La promozione della cultura è anche un compito comunale. Nel progetto di nuova legge sui comuni, nella variante che elenca i compiti comunali particolari, la cultura viene citata come uno dei compiti chiave dei comuni. Sarebbe opportuna l'integrazione della promozione della cultura tra Confederazione, Cantone e comuni. A questo scopo è tra l'altro necessario un certo coordinamento nella suddivisione dei mezzi pubblici senza limitare troppo l'autonomia dei singoli enti decisionali.
In base alla legge sulla promozione della cultura, la promozione cantonale è definita sussidiaria anche rispetto alle prestazioni dei comuni. In base alla prassi attuale, dal canto loro, i comuni grigionesi promuovono la cultura in modo molto diverso. Singoli comuni si fanno carico o finanziano compiti importanti anche per un'altra regione, mentre altri promuovono la cultura in misura molto limitata e solo a livello locale. Salta all'occhio in particolare la situazione di Coira, risp. nella Valle grigione del Reno. In base all'ultimo rapporto di gestione per il 2004, la spesa della Città di Coira per la promozione della cultura ammontava a 3,67 mio. di franchi. Tra le voci di spesa più importanti figura ad esempio il contributo allo Stadttheater pari a fr. 620'000.--. Nello stesso anno lo Stadttheater di Coira ha ricevuto fondi pubblici supplementari dal Cantone pari a fr. 180'000.--. Benché gli spettatori provengano comprovatamente da molti altri comuni grigionesi, nessuno di questi partecipa alle spese dell'istituzione grigionese più importante delle tre arti (musica, teatro e balletto), anche perché fino ad oggi non esiste alcun obbligo legale.
Altri comuni dispongono di regolamentazioni cantonali o addirittura sovracantonali su basi volontarie o ancorate per legge per compensare almeno in parte la promozione della cultura tra i comuni di centro/città e i loro agglomerati. Così ad esempio nel Cantone di Berna, tutti i comuni entro una determinata distanza da "grandi" offerte culturali come teatri cittadini, ecc. sono tenuti, in base alla legislazione cantonale, a partecipare ai costi di queste importanti istituzioni culturali.
Si chiede quindi al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Che importanza attribuisce il Governo al coordinamento della promozione della cultura tra Confederazione, Cantone e comuni? In che misura viene oggi praticato un coordinamento di questo tipo?
2. Quali comuni grigionesi (con più di 3000 abitanti) spendono attualmente più di fr. 50'000.-- all'anno per la promozione della cultura? (Ci aspettiamo un elenco dei relativi comuni con l'indicazione della spesa comunale per la promozione della cultura di un anno di confronto attuale, nonché una conversione di questa spesa per abitante del relativo comune.)
3. Il Governo condivide l'opinione degli interpellanti secondo cui sarebbe giustificata una partecipazione dei comuni circostanti alla spesa di importanti istituzioni culturali (ad esempio Stadttheater di Coira)?
4. Il Governo è disposto ad esaminare più nel dettaglio, in vista della revisione della legge cantonale sulla promozione della cultura, una regolamentazione come quella citata, prevista nella legge sulla promozione della cultura del Cantone di Berna?
5. Il Governo è disposto ad esaminare una volta in generale anche il contributo del Cantone allo Stadttheater di Coira sulla base dei nuovi sviluppi (le produzioni proprie sono di nuovo possibili)?
Coira, 17 giugno 2005
Name: Trepp, Bucher, Augustin, Baselgia-Brunner, Casty, Fasani, Frigg, Jaag, Jäger, Keller, Koch, Meyer Persili (Coira), Noi, Peyer, Pfenninger, Righetti, Schütz, Zindel, Brasser, Caviezel (Coira), Gartmann, Mainetti, Monigatti
Session: 16.06.2005
Vorstoss: it Anfrage