Nel 1978, con l'introduzione delle settimane di corso estivo per insegnanti è stato creato uno strumento con i seguenti obiettivi:
- creare un fulcro nel perfezionamento professionale di insegnanti grigionesi
- creare uno strumento per corsi più lunghi, vale a dire corsi a blocco che durano più giorni
- creare la possibilità di scambiare esperienze e curare la collegialità tra le e gli insegnanti dei vari livelli scolastici di tutte le regioni
Questi obiettivi sono in seguito stati più che raggiunti. Fino al 2003 le settimane di corso estivo sono diventate un fulcro importante con conseguenze sull'intero anno di perfezionamento. I primi corsi estivi svolti nel 1978 sono stati frequentati da 64 insegnanti. Nel 2003, il numero di insegnanti che hanno frequentato uno dei corsi ammontava a 630. Questo numero di partecipanti mostra che più di un terzo di tutte le e tutti gli insegnanti di scuola popolare del Cantone hanno frequentato un corso estivo facoltativo.
In seguito alle nuove condizioni quadro finanziarie, nell'estate 2004 con un calo delle iscrizioni a 320 partecipanti si è registrato un crollo drastico. Nel corso del 2003 sono stati offerti in totale 191 corsi di perfezionamento facoltativi. Di questi se ne sono potuti svolgere 133, ciò che corrisponde ad una quota del 70% dell'offerta. Nel 2004, a causa delle misure di risparmio sono stati pubblicati 135 corsi, di cui se ne sono potuti svolgere soltanto 68 (50,3%) a causa del numero di iscrizioni insufficiente.
Nel nostro Cantone esistono enti scolastici che si assumono integralmente le spese dei corsi per le ed i loro insegnanti, altri invece le assumono solo in parte e altri ancora, semmai, soltanto in misura molto limitata. Di conseguenza, per gli stessi corsi le e gli insegnanti del nostro Cantone devono assumersi un onere di spesa completamente diverso.
Si pongono dunque le seguenti domande:
1. Il Governo è d'accordo con le e gli interpellanti che lo strumento del perfezionamento professionale è una componente essenziale per la qualità scolastica?
2. Come valuta il Governo il crollo drastico del numero di partecipanti ai corsi di perfezionamento professionale facoltativi per insegnanti di scuola popolare?
3. Il Governo condivide l'opinione secondo cui il Cantone, che esercita l'alta vigilanza sulla scuola popolare, deve definire le condizioni quadro finanziarie di modo che per tutte le e tutti gli insegnanti del nostro Cantone valgano le stesse condizioni per la frequenza di corsi di perfezionamento professionale facoltativi?
4. Il Governo può immaginarsi un impegno finanziario di nuovo maggiore del Cantone a favore del perfezionamento professionale facoltativo di insegnanti?
Coira, 17 giugno 2005
Name: Butzerin, Baselgia-Brunner, Brüesch, Arquint, Bucher, Casty, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Dermont, Frigg, Hardegger, Hübscher, Jäger. Jenny, Joos-Buchli, Keller, Kessler, Lemm, Luzio, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Montalta, Parolini, Pedrini, Perl, Peyer, Portner, Ratti, Righetti, Schütz, Tremp, Zindel, Brasser, Campell, Caviezel (Coira), Gartmann, Janett, Mainetti
Session: 17.06.2005
Vorstoss: it Anfrage