Dopo alcune difficoltà iniziali nello sviluppo del marchio "Grigioni", negli ultimi mesi la situazione si è sviluppata molto positivamente e il marchio è ora molto ben collocato. Inoltre, anche l'accettazione all'interno del Cantone risp. delle cerchie interessate ha raggiunto ottimi livelli.
Accanto ai più svariati rami del Cantone si cerca ultimamente di regolare anche l'utilizzo del marchio nel settore dei generi alimentari risp. per i prodotti agricoli. Il Consiglio del marchio prevede a quanto pare di assegnare in questo contesto all'Associazione "Natürlich aus Graubünden" = ora "Graubünden Gourmet" un diritto esclusivo alla definizione del presupposto e all'utilizzo del marchio Grigioni per i prodotti agricoli. Le attività svolte finora dall'Associazione "Natürlich aus Graubünden" non hanno tenuto molto conto del fatto che nel frattempo più della metà di tutte le aziende agricole grigionesi sono aziende biologiche, cosa che rappresenta una cattiva premessa per una gestione offensiva, moderna ed improntata al mercato del "marchio Grigioni" nel settore agricolo.
Chiediamo pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo ritiene possibile e sensato attribuire ad un'organizzazione privata un monopolio per l'assegnazione del marchio Grigioni nel settore dei generi alimentari e con ciò vincolare l'utilizzo del marchio Grigioni ad una adesione obbligatoria ad un'organizzazione in parte contestata?
2. Si prevede di procedere in altri rami risp. altri settori a simili deleghe come nel settore agricolo (Graubünden Gourmet) e non vi è con ciò il pericolo di un'assenza di trasparenza, di sovrastrutturazione e di doppioni?
3. Non sarebbe sensato coinvolgere tutte le cerchie interessate in decisioni così importanti, come future strategie di mercato dei prodotti agricoli grigionesi?
4. La piattaforma agricola cantonale in discussione non sarebbe lo strumento adeguato per elaborare insieme a tutte le cerchie interessate, nonché agli specialisti della commercializzazione un catalogo di criteri per l'utilizzo del marchio Grigioni e per chiarire altre questioni, ad esempio sulla garanzia della qualità o sulla necessità di controllo di prodotti dichiarati come generi alimentari provenienti dai Grigioni?
Coira, 17 giugno 2005
Name: Pfenninger, Michel, Baselgia-Brunner, Casty, Christoffel-Casty, Farrér, Frigg, Jaag, Jäger, Joos-Buchli, Kessler, Meyer Persili (Coira), Noi, Peyer, Pfiffner, Schütz, Trepp, Zindel, Brasser, Caviezel (Coira), Gartmann, Monigatti
Session: 17.06.2005
Vorstoss: it Anfrage