Nel rapporto annuale 2004 dell'Ufficio forestale, sotto il gruppo di prodotti 2: conservazione preventiva del bosco, tra le altre cose è indicato quale obiettivo la promozione della materia prima naturale, indigena ed ecologica legno quale materiale di costruzione e di produzione e quale fonte di energia.
Nel corso del riesame cantonale delle strutture e delle prestazioni, vale a dire delle misure di risparmio, decise dal Gran Consiglio, sono stati stralciati i sussidi alle fonti di energia rinnovabili. Da queste misure di risparmio sono maggiormente colpiti i riscaldamenti a legna.
Da alcune settimane si viene informati regolarmente sull'insediamento previsto di una grande segheria. Questa grande segheria dovrebbe aprire alle aziende forestali nuove opportunità sul mercato del legno, se vi sarà libero mercato, il che si può supporre. Non si deve tuttavia dimenticare che nelle aziende forestali non vi sono praticamente possibilità per la vendita di legno quale fonte energetica e della cura dei boschi protettivi risultano quantità importanti di questo tipo di legno. La difficile situazione finanziaria e la pressione sui costi di cui risentono i comuni sono ben note. Inoltre sono stati nuovamente ridotti i sussidi federali per la cura dei boschi protettivi e sui giornali si è potuto leggere che il Consiglio federale vorrebbe rinunciare a tutte le prestazioni a favore del bosco. Ciò fa sì che un numero sempre maggiore di progetti volti alla cura dei boschi vengono rimandati o addirittura non realizzati.
Non lo si ripete abbastanza: il Cantone dei Grigioni non può permettersi di trascurare la cura dei boschi protettivi. Se le aziende forestali possono utilizzare o vendere il legno quale fonte energetica, il denaro conseguito ritorna a beneficio del bosco e può essere impiegato integralmente per la sua cura. La promozione di riscaldamenti a legna ha senso sia dal profilo ecologico che da quello economico e la sostenibilità è garantita. Viene sfruttata come fonte di energia una materia prima da noi disponibile in quantità sufficienti e che si rinnova continuamente, viene promossa energia pulita, vengono conservati posti di lavoro assolutamente necessari o perfino creati nuovi posti, anche nelle regioni discoste. Le importazioni di petrolio dispendiose e dannose per l'ambiente possono essere ridotte e nell'insieme viene raggiunta una certa indipendenza.
In relazione ai proventi conseguiti dalla vendita dell'oro della Banca nazionale e dal rimborso del capitale di dotazione della BCG, il Governo viene incaricato di alimentare un fondo. I mezzi di questo fondo devono venire impiegati per la promozione di progetti innovativi nell'ambito dello sfruttamento di legno quale fonte di energia risp. di riscaldamenti a legna.
Coira, 17 giugno 2005
Name: Kleis-Kümin, Sax, Montalta, Augustin, Bachmann, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bleiker, Bundi, Büsser, Cahannes, Capaul, Casanova (Vignogn), Casty, Caviezel-Sutter (Thusis), Cavigelli, Christ, Conrad, Crapp, Dermont, Dudli, Fallet, Farrér, Fasani, Federspiel, Fleischhauer, Gredig-Hug, Hardegger, Jaag, Jenny, Joos-Buchli, Keller, Koch, Mani-Heldstab, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Noi, Parpan, Peyer, Pfenninger, Pfister, Quinter, Righetti, Schmid, Schütz, Stiffler, Stoffel, Telli, Thomann, Tomaschett, Tremp, Tuor, Zarn, Darms, Janett, Jecklin, Mainetti
Session: 17.06.2005
Vorstoss: it Auftrag