Negli ultimi anni le nomine nel Consiglio di Banca hanno regolarmente dato adito ad accese discussioni politiche. Queste discussioni mostrano quanto sia ambita la carica di consigliere di banca. Ora, per portare ad un'auspicata rotazione tra i detentori della carica, tramite la revisione della legge sulla Banca cantonale grigione si devono introdurre sia un limite di durata della carica che di età. Una durata della carica di al massimo 12 anni consente ai detentori della carica di svolgere la loro attività per il bene del Cantone sull'arco di un periodo di tempo adeguato. È quindi certamente sensato che, al raggiungimento del 65° anno d'età, i consiglieri di banca non possano più essere nominati nel Consiglio di Banca. Per il presidente del Consiglio di Banca deve essere esaminata una regolamentazione separata differente. Chiediamo al Governo di sottoporre al Gran Consiglio un relativo completamento della legge sulla Banca cantonale grigione.
Le firmatarie e i firmatari si aspettano inoltre che in occasione delle prossime nomine nel Consiglio di Banca, a parità di qualifiche, venga data la preferenza a una donna.
Coira, 18 giugno 2005
Name: Christoffel-Casty, Meyer-Grass (Klosters), Butzerin, Augustin, Baselgia-Brunner, Brüesch, Bucher, Capaul, Christ, Conrad, Crapp, Dermont, Frigg, Giacometti, Hartmann (Champfèr), Jaag, Jäger, Joos-Buchli, Meyer Persili (Coira), Parolini, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Tomaschett, Tremp, Trepp, Zindel, Caviezel (Coira), Darms, Gartmann, Janett, Jecklin-Jegen, Mainetti
Session: 18.06.2005
Vorstoss: it Auftrag