L'1.7.2005 è entrata in vigore la nuova legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni (LPol). Dai media si apprende che in generale la Polizia è fortemente sollecitata. Per questa ragione, negli ultimi tempi gli organici di diversi corpi di polizia sono stati aumentati. Nei Grigioni per contro, nell'ambito delle decisioni di risanamento delle finanze, è stata revocata una decisione presa di recente relativa all'aumento dell'organico del corpo di polizia che non aveva però mai potuto essere attuata. Dal canto suo, la Polizia si vede confrontata con un numero sempre crescente di sfide, mentre nei prossimi anni l'effettivo si ridurrà ancora notevolmente in seguito a pensionamenti naturali. In base a quanto esposto si invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Qual è l'effettivo attuale della Polizia cantonale (senza impiegati civili)? Quanti probabili pensionamenti ci si devono attendere per il 2005, 2006, 2007, 2008?
2. È vero che la Polizia cantonale deve far fronte negli ultimi anni a sempre nuovi compiti supplementari e che inoltre le attività finora svolte sono diventate più complesse in seguito allo sviluppo delle tecnologie? È possibile esprimere dal profilo qualitativo risp. quantitativo lo sviluppo futuro del lavoro di polizia?
3. Come mai il piano di rinuncia commissionato al Comando di polizia e lì elaborato all'attenzione del Dipartimento risp. del Governo è stato messo in un cassetto invece che attuato? (Al riguardo si chiede al Governo di esporre al Parlamento le proposte di dettaglio del piano di rinuncia, poiché soltanto in questo modo è possibile una relativa discussione politica).
4. Il Governo è disposto (ed eventualmente quando) a reinserire nella lista delle trattande la decisione relativa all'aumento dell'effettivo del corpo di polizia precedentemente presa ed in seguito revocata e a decretare un aumento dell'organico?
5. Secondo un comunicato pubblico della Federazione grigionese dei funzionari di polizia in determinate cerchie vi è a quanto pare l'intenzione (però non ancora manifestata) di prendere accordi con una serie di comuni, analogamente a Poschiavo, in virtù dell'art. 5 cpv. 3 della nuova LPol. Questo annuncio pubblico del sindacato di polizia è vero o falso?
6. Il Governo è disposto a dichiarare al Parlamento e quindi al pubblico e alla Polizia cantonale e perciò garantire che non vi sono intenzioni di introdurre nei Grigioni una polizia unitaria né a breve termine né a lungo termine e neanche per le vie traverse dell'art. 5 cpv. 3 LPol?
Coira, 30 agosto 2005
Name: Augustin, Barandun, Bleiker, Capaul, Casty, Caviezel-Sutter (Thusis), Dermont, Farrér, Fasani, Hanimann, Hardegger, Portner, Righetti, Robustelli, Stiffler, Zanetti, Campell
Session: 30.08.2005
Vorstoss: it Anfrage