La DVB (diarrea virale bovina) è una malattia dei bovini che ogni anno causa ingenti danni economici all'agricoltura. Vengono colpiti dalla DVB prevalentemente bovini. La malattia è insidiosa. I danni sono aborti, disturbi della fertilità, minore rendimento all'ingrasso e perdite di vitelli. I danni annuali in Svizzera sono stimati tra i 9 e i 12 mio. di franchi.
Il virus DVB è fortemente diffuso in Svizzera. Anche nel Cantone dei Grigioni si deve partire dal presupposto che dal 70 % all'80 % dell'effettivo bovino sia entrato in contatto con questo virus. In base alle stime però il virus viene diffuso soltanto dallo 0,6 % degli animali contagiati.
L'Ufficio federale di veterinaria (UFV) ha ora messo a punto una strategia per eradicare la malattia. In una prima fase devono essere eliminati tutti gli animali permanentemente infetti. Nella seconda fase tutti i vitelli neonati vengono sottoposti all'esame della DVB nei primi 7 - 9 mesi. Nel corso della terza fase le aziende libere dalla DVB vengono sorvegliate fino a quando tutte le aziende svizzere si trovano nella terza fase. I costi per il risanamento nazionale vengono stimati in 55 milioni di franchi su 10 anni.
Nei Paesi scandinavi si combatte "a tappeto" contro la DVB sin dagli Anni Novanta. Da alcuni anni l'Olanda combatte il virus DVB con un programma coordinato. Anche in Francia sono in atto sforzi per eradicare la malattia. L'Austria conosce un programma di risanamento obbligatorio e anche in Baviera è in corso un progetto di lotta volontario.
La Svizzera, e in particolare anche i Grigioni, dove l'allevamento di bovini è molto importante, ha interesse a raggiungere il più presto possibile uno status libero dalla DVB. In caso contrario le conseguenze sarebbero disastrose, ad esempio per l'esportazione di bovini.
Per garantire il successo dell'attuazione del progetto di risanamento è opportuna una procedura coordinata tra i Cantoni. Le firmatarie ed i firmatari chiedono al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Come giudica il Governo la strategia nazionale di lotta alla DVB?
2. Il Governo riconosce l'importanza di uno status libero dalla DVB per i Grigioni e la Svizzera?
3. In caso di un'eradicazione a livello nazionale, le disposizioni legislative dell'ordinanza cantonale sulle epizoozie sono sufficienti? Se no a quali modifiche o completamenti si deve procedere?
4. Come valuta il Governo il finanziamento dell'eradicazione della DBV attraverso un pool di finanziamento costituito da Confederazione (UFV), Cantoni e agricoltura?
Coira, 31 agosto 2005
Farrér, Hanimann, Stoffel, Barandun, Beck Bischoff, Bleiker, Brüesch, Butzerin, Capaul, Casty, Caviezel (Pitasch), Claus, Conrad, Fallet, Gredig-Hug, Heinz, Jaag, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Märchy, Mengotti, Michel, Parolini, Pfenninger, Pfister, Rizzi, Sax, Schmid, Stiffler, Telli, Thomann, Campell, Godly, Mainetti, Mathis, Michael, Thurner
Session: 31.08.2005
Vorstoss: it Anfrage