In tutta la Svizzera la scelta della professione risulta sempre più difficile per molti giovani che concludono la scuola. In primo luogo ciò è anche così perché, nonostante l'aumento dell'occupazione globale, molte ditte hanno smantellato posti di tirocinio e sovente le nuove ditte non offrono simili opportunità di formazione ai giovani. Secondo una tabella pubblicata dalla "Neue Zürcher Zeitung" il 20 agosto 2005, nel solo Cantone di Zurigo sono andati persi tra il 1984 e il 2001 5'400 posti di tirocinio.
Nel centro economico del nostro Paese ciò ha gravi conseguenze: "Prima delle vacanze estive che volgono ora al termine, meno di due terzi di coloro che concludono quest'anno la scuola dell'obbligo nel Cantone di Zurigo avevano un posto di tirocinio o un posto in una scuola media superiore. Del terzo rimanente, circa 4'500 giovani, il nostro mercato del lavoro non sa che fare." (citazione dalla NZZ del 20 agosto 2005)
Secondo un comunicato stampa del 18 maggio 2005 del Dipartimento dell'educazione del nostro Cantone, a quel momento l'8% dei giovani grigionesi prossimi a portare a termine la scolarità obbligatoria si trovava ancora alla ricerca di un posto di formazione adeguato.
A livello nazionale i crescenti problemi non si presentano più solo al momento del passaggio dalla scuola popolare obbligatoria alla formazione professionale. Molti giovani adulti non trovano un posto di lavoro nemmeno dopo aver portato a termine con successo la loro formazione professionale e questo perché alle loro candidature vengono preferite quelle di professionisti con maggiore esperienza professionale.
Si invita perciò il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Qual è la situazione attuale (fine delle vacanze estive 2005) nei Grigioni? Quanti di coloro che hanno terminato la scuola hanno iniziato un apprendistato? Quanti frequentano una scuola superiore, quanti una cosiddetta formazione transitoria? Quanti di coloro che hanno terminato la scuola si trovano attualmente senza posto di tirocinio o senza alternativa scolastica?
2. Nei Grigioni negli ultimi decenni sono andati persi posti di tirocinio in pari misura (proporzione) del Cantone di Zurigo? In caso di risposta negativa: come interpreta il Governo la differente evoluzione?
3. Quali misure possono essere adottate, affinché sia garantita anche in futuro un'offerta sufficiente di posti di tirocinio e affinché i giovani professionisti non rimangano esclusi dal mercato dopo aver portato a termine con successo la formazione professionale?
4. In che misura il Cantone agisce direttamente quale datore di lavoro, per offrire posti di tirocinio supplementari e posti di stage?
Coira, 31 agosto 2005
Name: Frigg, Peyer, Zindel, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher, Christ, Hartmann, Jaag, Jäger, Joos-Buchli, Koch, Krättli-Lori, Mani-Heldstab, Marti, Meyer Persili (Coira), Noi, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Trepp, Caviezel (Coira)
Session: 31.08.2005
Vorstoss: it Anfrage