La scuola professionale, la scuola commerciale e la regione di formazione della Surselva hanno svolto insieme un sondaggio tra i maestri di tirocinio della loro regione sulla qualità della preparazione alla scelta professionale e sulla soddisfazione dei maestri di tirocinio per le competenze professionali, sociali e personali dei giovani che concludono la scuola dell'obbligo. In un vasto gruppo di iniziativa i risultati del sondaggio sono stati in seguito interpretati, constatando che i dati principali del sondaggio non valgono soltanto per la Surselva, ma possono essere generalizzati a tutto il Cantone.
Due dati importanti meritano di essere menzionati e sono alla base del presente intervento. Secondo il sondaggio il 46% dei maestri di tirocinio ritiene che la preparazione degli allievi del grado superiore allo stage d'orientamento professionale è da insufficiente a sufficiente. Il 69% dei maestri di tirocinio riscontra inoltre le maggiori lacune dei giovani che concludono la scuola dell'obbligo nell'ambito delle competenze personali, in particolare nella disponibilità alla prestazione, nell'interesse, nella disciplina e nella perseveranza, così come nell'autonomia. Il gruppo di iniziativa ha inoltre constatato che le competenze specifiche dei giovani che concludono la scuola dell'obbligo per quanto riguarda la capacità di espressione nella lingua principale e la matematica, in particolare il calcolo mentale, sono diminuite negli ultimi vent'anni.
Lo stage d'orientamento professionale nel Cantone dei Grigioni è disciplinato nelle "direttive per il periodo di pratica professionale (stage d'orientamento professionale) nella scuola popolare di grado superiore del settembre 1990". Il tema della preparazione alla scelta professionale è fissato nel programma didattico "uomo e ambiente lavoro, mondo del lavoro e preparazione alla scelta professionale" della scuola di avviamento pratico e della scuola secondaria. In base all'articolo 20 capoverso 2 della legge scolastica il Governo è competente per la determinazione dei programmi didattici della scuola popolare.
Con il presente intervento si chiede al Governo di agire nel proprio settore di regolamentazione e di adottare misure per migliorare la qualità della preparazione alla scelta professionale, rendere più flessibili le regolamentazioni degli stage d'orientamento professionale per gli allievi di scuola secondaria e aumentare le competenze personali degli allievi che concludono la scuola dell'obbligo. I firmatari e le firmatarie non vogliono che l'intervento venga inteso come una critica di principio agli insegnanti del grado superiore, né vogliono esonerare i genitori dalle loro responsabilità educative. Quanto esposto in questo intervento non riguarda nemmeno la funzione di "fornitore" del grado superiore della scuola popolare per la formazione terziaria.
I firmatari e le firmatarie chiedono al Governo di modificare le relative disposizioni in modo tale che
1. in linea di principio tutti gli allievi delle seconde e terze classi del grado superiore possano frequentare uno stage d'orientamento professionale durante il periodo scolastico. Deve essere eliminata la relativa limitazione dello svolgimento per classe alle scuole di avviamento pratico e alle classi ridotte risp. deve essere completata con la scuola secondaria.
2. venga rafforzata la preparazione alla scelta professionale, in particolare la preparazione agli stage d'orientamento professionale. In particolare questo tema deve essere rafforzato quale tema obbligatorio nella materia "uomo e ambiente" ed essere provvisto di elementi a garanzia della qualità.
3. sia previsto nel concetto di formazione della Scuola universitaria pedagogica un periodo di pratica artigianale-industriale per tutti gli studenti. Tali periodi di pratica devono permettere agli insegnanti senza una precedente esperienza professionale artigianale-industriale di preparare meglio gli allievi della scuola popolare al mondo del lavoro.
4. la capacità di espressione linguistica nella lingua principale e l'abilità al calcolo mentale raggiungano il massimo livello.
5. vengano comprovate e aumentate le competenze personali degli allievi che concludono la scuola dell'obbligo in relazione all'autonomia e alla perseveranza. Ciò deve essere raggiunto con relative tecniche di lavoro e standard di prestazione estesi a tutte le materie principali. Le competenze personali degli allievi devono essere valutate e stabilite in modo trasparente nella pagella scolastica del grado superiore all'attenzione dei genitori e delle aziende di tirocinio.
Coira, 31 agosto 2005
Name: Bundi, Loepfe, Tomaschett, Arquint, Augustin, Bachmann, Barandun, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bischoff, Bleiker, Büsser, Butzerin, Cahannes, Casanova (Vignogn), Cavegn, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Cavigelli, Conrad, Crapp, Dermont, Donatsch, Fallet, Farrér, Fasani, Federspiel, Feltscher, Göpfert, Gredig-Hug, Hess, Keller, Kleis-Kümin, Koch, Maissen, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Michel, Montalta, Noi, Parolini, Parpan, Pedrini, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Rizzi, Sax, Schütz, Stiffler, Thomann, Tuor, Zanetti, Zanolari, Zegg, Nay, Niederer, Thurner
Session: 31.08.2005
Vorstoss: it Auftrag