Il 20 marzo 1970 le Camere federali hanno emanato la legge federale per il miglioramento delle condizioni d'abitazione nelle regioni di montagna (LMAM). Con la revisione di questa legge nel 2000, questo aiuto finanziario è stato prorogato fino al 31.12.2005. Il Cantone e i comuni hanno versato aiuti finanziari sulla base di questa legge. L'aiuto federale è sussidiario e viene versato soltanto se il Cantone e i comuni (o eventualmente terzi) concedono i propri sussidi.
Questa promozione della proprietà d'abitazione è una misura efficace a beneficio della popolazione di montagna. A questa conclusione era già giunta una valutazione portata a termine nel 1998. Il gruppo-target è raggiunto. Chi ne beneficia sono le famiglie con figli, spesso famiglie giovani con reddito ridotto.
Dato che l'abrogazione della LMAM è legata alla nuova impostazione della perequazione finanziaria e l'entrata in vigore della NPC è prevista per il 1° gennaio 2008, il Parlamento federale ha accolto risp. trasmesso al Consiglio federale la mozione di Adrian Imfeld concernente la proroga della LMAM fino al 31.12.2007.
Vista questa nuova situazione, le firmatarie ed i firmatari non ritengono sensato sopprimere i sussidi cantonali come previsto dalla misura di risparmio A 01. In seguito a questo ritiro per la FINE del 2005, che a sua volta dipende dal ritiro previsto della Confederazione, alla nostra popolazione vengono sottratti importanti sussidi federali.
La nuova situazione sorta a livello federale in seguito alla proroga della concessione dei sussidi fino all'entrata in vigore della NPC, vale a dire per il 2006 e il 2007, richiede un relativo adeguamento anche da parte nostra.
Il Governo viene invitato ad adottare i relativi provvedimenti affinché anche i sussidi cantonali possano essere concessi per il 2006 e il 2007, analogamente alla legge federale.
Coira, 18 ottobre 2005
Name: Maissen, Parolini, Caviezel (Pitasch), Arquint, Augustin, Barandun, Baselgia-Brunner, Beck, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Büsser, Butzerin, Capaul, Casanova (Vignogn), Casty, Cavigelli, Christ, Christoffel-Casty, Dermont, Fallet, Farrér, Frigg, Giovannini, Hartmann (Champfèr), Jäger, Jeker, Joos-Buchli, Keller, Kleis-Kümin, Koch, Meyer-Grass, Mengotti, Noi, Pedrini, Pfiffner, Plozza, Portner, Quinter, Ratti, Righetti, Rizzi, Robustelli, Sax, Schmid, Stiffler, Tomaschett, Tremp, Trepp, Zarn, Blumenthal-Toschini, Campell, Cortesi, Darms, Florin-Caluori, Godly, Hunger, Janett, Lippuner, Mainetti, Thurner
Session: 18.10.2005
Vorstoss: it Auftrag