Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 18.10.2005
Il 20 marzo 1970 le Camere federali hanno emanato la legge federale per il miglioramento delle condizioni d'abitazione nelle regioni di montagna (LMAM). Con la revisione di questa legge nel 2000, questo aiuto finanziario è stato prorogato fino al 31.12.2005. Il Cantone e i comuni hanno versato aiuti finanziari sulla base di questa legge. L'aiuto federale è sussidiario e viene versato soltanto se il Cantone e i comuni (o eventualmente terzi) concedono i propri sussidi.
Questa promozione della proprietà d'abitazione è una misura efficace a beneficio della popolazione di montagna. A questa conclusione era già giunta una valutazione portata a termine nel 1998. Il gruppo-target è raggiunto. Chi ne beneficia sono le famiglie con figli, spesso famiglie giovani con reddito ridotto.

Dato che l'abrogazione della LMAM è legata alla nuova impostazione della perequazione finanziaria e l'entrata in vigore della NPC è prevista per il 1° gennaio 2008, il Parlamento federale ha accolto risp. trasmesso al Consiglio federale la mozione di Adrian Imfeld concernente la proroga della LMAM fino al 31.12.2007.

Vista questa nuova situazione, le firmatarie ed i firmatari non ritengono sensato sopprimere i sussidi cantonali come previsto dalla misura di risparmio A 01. In seguito a questo ritiro per la FINE del 2005, che a sua volta dipende dal ritiro previsto della Confederazione, alla nostra popolazione vengono sottratti importanti sussidi federali.

La nuova situazione sorta a livello federale in seguito alla proroga della concessione dei sussidi fino all'entrata in vigore della NPC, vale a dire per il 2006 e il 2007, richiede un relativo adeguamento anche da parte nostra.

Il Governo viene invitato ad adottare i relativi provvedimenti affinché anche i sussidi cantonali possano essere concessi per il 2006 e il 2007, analogamente alla legge federale.

Coira, 18 ottobre 2005

Name: Maissen, Parolini, Caviezel (Pitasch), Arquint, Augustin, Barandun, Baselgia-Brunner, Beck, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Büsser, Butzerin, Capaul, Casanova (Vignogn), Casty, Cavigelli, Christ, Christoffel-Casty, Dermont, Fallet, Farrér, Frigg, Giovannini, Hartmann (Champfèr), Jäger, Jeker, Joos-Buchli, Keller, Kleis-Kümin, Koch, Meyer-Grass, Mengotti, Noi, Pedrini, Pfiffner, Plozza, Portner, Quinter, Ratti, Righetti, Rizzi, Robustelli, Sax, Schmid, Stiffler, Tomaschett, Tremp, Trepp, Zarn, Blumenthal-Toschini, Campell, Cortesi, Darms, Florin-Caluori, Godly, Hunger, Janett, Lippuner, Mainetti, Thurner

Session: 18.10.2005
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Sulla base della legge federale per il miglioramento delle condizioni d'abitazione nelle regioni di montagna (LMAM, RS 844) e della legge cantonale sulla costruzione di abitazioni a scopo sociale e sul miglioramento delle condizioni d'abitazione nella regione di montagna (CSC 950.250), dal 1953 nel Cantone dei Grigioni sono stati sostenuti circa 3300 progetti con spese totali di costruzione per un ammontare di diverse centinaia di milioni di franchi. In questo contesto sono stati versati circa 77,6 mio. di franchi di sussidi federali e 46,3 mio. di franchi di sussidi cantonali, nonché ca. 18,7 mio. di franchi di contributi dei comuni o di terzi. Questo sostegno limitato alla regione di montagna va a beneficio di famiglie che vivono in condizioni finanziarie modeste, in particolare di famiglie con molti figli.

Con lo strumento del risanamento delle abitazioni, da più di cinquant'anni si fornisce quindi un contributo essenziale all'insediamento decentrato, dando un impulso al commercio regionale nella regione di montagna.

L'aiuto finanziario secondo la LMAM, originariamente limitato fino al 31 dicembre 2000, è stato prorogato nel 2000, su iniziativa del Consigliere di Stato Theo Maissen, fino all'entrata in vigore della NPC, ma al massimo fino al 31 dicembre 2005. In relazione a questo sviluppo a livello federale, nell'ambito del riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali (RSPRF) il Gran Consiglio ha deciso nel 2003 la misura A 01 con la denominazione breve „Ritiro dalla costruzione di abitazioni a scopo sociale a partire dal 2006“. Attuando questa misura, dalla fine del 2005 nei Grigioni non si potrebbe più dare seguito a nessuna domanda.

Nel frattempo, il Consiglio federale ha chiesto al Parlamento un'ulteriore proroga dell'aiuto finanziario secondo la LMAM fino all'entrata in vigore del decreto federale del 3 ottobre 2003 concernente la nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (messaggio 05.064 del 17 agosto 2005, basato sulla mozione N 05.05.04 Imfeld). Il Consiglio nazionale ha approvato questo progetto il 1° dicembre 2005 e il Consiglio degli Stati il 7 dicembre 2005. Il decreto federale sulla NPC entrerà probabilmente in vigore il 1° gennaio 2008. Il Consiglio federale parte da crediti d'impegno annui di circa 4 milioni di franchi, il cui versamento è vincolato alla partecipazione finanziaria dei Cantoni. Rispetto al precedente contingente a disposizione della Confederazione pari a circa 10 mio. di franchi ciò significa una riduzione di oltre la metà.

Ancora prima delle misure decise dal Gran Consiglio nell'ambito del riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali, il Governo si è dichiarato disposto, nella risposta all'interpellanza Tuor concernente i risanamenti delle case d'abitazione nella regione di montagna, a concedere prestazioni a titolo di complemento a quelle federali.

In base a quanto esposto, il Governo è disposto a continuare il risanamento delle abitazioni parallelamente all'aiuto federale. Sulla base della misura A 01 secondo il RSPRF, decisa dal Gran Consiglio, le spese devono però essere integralmente compensate altrove. Per via delle limitate possibilità di compensazione può essere versato un sussidio cantonale annuo di fr. 250'000.--. I relativi mezzi vengono messi a disposizione nel preventivo 2006 - 2008 tramite corrispondenti trasferimenti nel preventivo (cifre del preventivo globale: 2006: 1'225'000.--, 2007: 225'000.--, 2008: 50'000.--).

In questo senso il Governo è disposto ad accogliere l'incarico. L'UAMM deve versare prestazioni di compensazione di fr. 250'000.- sia nel 2006 che nel 2007, in totale quindi fr. 500'000.--. Qualora, contrariamente alle aspettative, dovessero essere disponibili ulteriori mezzi compensabili, gli importi indicati potranno essere aumentati.

Data: 13 dicembre 2005