Lo sviluppo dell'esercito negli ultimi anni deve realisticamente essere valutato in modo critico per quanto riguarda la piazza di Coira. Ad esempio solo in riferimento alla capitale sono andati persi circa la metà dei posti di lavoro. Parallelamente a questo sviluppo sono fortemente aumentate le emissioni (rumore dei tiri al Rossboden). Si deve senza dubbio constatare che i piani del DDPS per il futuro della piazza di Coira non sono chiari. Le superfici oggi ancora utilizzate a scopi militari nella Città di Coira sono importanti per la Città sotto diversi aspetti. L'area della caserma si trova in prossimità del centro ed è certamente adatta a un'utilizzazione quale centro d'infrastruttura. Il Rossboden offre diverse possibilità di utilizzazione che devono essere esaminate. Vale anche la pena esaminare un'utilizzazione industriale e turistica (Churer Wasserlandschaft) di importanza sovraregionale.
Va comunque ribadito chiaramente che per il nostro Cantone l'esercito è e deve anche rimanere un partner importante.
A questo proposito si pongono diverse domande che dovrebbero essere affrontate già oggi, soprattutto da un'ottica e per una pianificazione a lungo termine:
1. Il Governo è disposto a continuare a intervenire presso il DDPS a favore della conservazione di posti di lavoro nella nostra regione periferica oppure, qualora lo smantellamento continui in questa misura, ad affrontare le conseguenze e a sostenere quindi in futuro altre possibilità di utilizzazione delle aree oggi utilizzate a scopi militari?
2. Il Governo è disposto a sostenere una riduzione delle emissioni nelle zone densamente insediate e a impegnarsi a favore dello spostamento degli esercizi di tiro verso piazze d'esercitazione situate in zone periferiche del nostro Cantone?
3. Il Governo è disposto a sostenere, con la collaborazione attiva di uffici, lo sviluppo a lungo termine di una possibile utilizzazione alternativa dell'area della caserma e del Rossboden di Coira, nonché la pianificazione della Regione di Coira?
Coira, 6 dicembre 2005
Name: Claus, Cahannes, Jeker, Augustin, Bachmann, Barandun, Berther (Disentis), Bleiker, Brunold, Casanova (Coira), Caviezel (Pitasch), Christ, Crapp, Dermont, Frigg-Walt, Giacometti, Hanimann, Jaag, Jäger, Kleis-Kümin, Koch, Krättli-Lori, Luzio, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Parpan, Perl, Peyer, Pfenninger, Rizzi, Robustelli, Stiffler, Tomaschett, Tremp, Tscholl, Florin-Caluori, Hartmann (Coira), Pitsch
Session: 6.12.2005
Vorstoss: it Anfrage