Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 07.12.2005
Prossimamente verrà pubblicato il rapporto sul "Programma di base della scuola grigionese 2010". Uno dei punti chiave di questo rapporto è costituito dal rafforzamento del ciclo superiore della scuola popolare risp. dal nuovo orientamento del liceo grigionese.

Le varianti proposte avranno effetti molto diversi sulle nostre scuole e devono quindi essere esaminate con attenzione. Una statistica scolastica - come viene tenuta in altri Cantoni - potrebbe essere di aiuto per la valutazione prevista. Secondo le informazioni del Dipartimento competente il Cantone dei Grigioni non dispone però di una statistica di questo tipo.

Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:

- Perché i Grigioni non dispongono di una statistica scolastica? Non sarebbe ora di tenere in futuro anche nel nostro Cantone una semplice statistica scolastica?

- Come si distribuiscono le allieve e gli allievi dopo la 6a classe elementare nella scuola secondaria, di avviamento pratico e nel liceo inferiore (ca. ultimi cinque anni)?

- Quante risp. quanti ripetenti per anno ci sono stati nel liceo inferiore e in quello superiore negli ultimi cinque anni?

- Quante sono state le interruzioni volontarie nella formazione liceale (ad es. inizio di un apprendistato)?

- Quale percentuale di maturande risp. maturandi inizia a studiare all'università oppure presso un'altra scuola superiore?

- Come si potrà in futuro tenere conto dei diversi livelli di formazione della classe ridotta, della scuola di avviamento pratico, della scuola secondaria e del liceo inferiore sia nei cicli superiori piccoli che in quelli grandi?

Coira, 7 dicembre 2005

Name: Krättli-Lori, Caviezel-Sutter (Thusis), Claus, Arquint, Berther (Disentis) Brüesch, Bucher-Brini, Bundi, Butzerin, Cahannes, Capaul, Casty, Cavegn-Kaiser, Christ, Christoffel-Casty, Dermont, Dudli, Farrér, Fasani, Feltscher, Fleischhauer, Gredig, Hanimann, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Hess, Hübscher, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Luzio, Mani-Heldstab, Märchy, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persilli (Coira), Mengotti, Michel, Noi-Togni, Perl, Robustelli, Thomann, Tramèr, Trepp, Vetsch, Zegg, Blarer, Hartmann (Coira), Pitsch, Toschini

Session: 7.12.2005
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo


Il programma di base "Scuola grigionese 2010" è una base di pianificazione e contiene, oltre ad informazioni sul previsto sviluppo della scuola popolare, i dati relativi alle nascite dei singoli comuni grigionesi dal 1985 al 2004 e le quote di maturità delle scuole medie grigionesi dal 1980 al 2004.

Il rilevamento dei dati e le relative valutazioni possono visualizzare gli sviluppi ed essere utilizzati quale base di pianificazione. Il rilevamento e la preparazione dei dati richiedono però un onere di tempo e di personale considerevole. Con la sempre maggiore scarsità di risorse può in generale succedere anche nel settore della statistica che non possa essere realizzato ciò che di per sé sarebbe auspicabile. L'Ufficio federale di statistica (UST) afferma infatti in un comunicato stampa del 12 dicembre 2005: "I vari programmi di sgravio causano sensibili tagli al programma statistico dell'UST".

Nel 2003 il Gran Consiglio ha approvato il messaggio concernente il "riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali". Il Governo è stato incaricato di realizzare il potenziale di risparmio deciso e di attuare le misure approvate per risanare le finanze cantonali. L'attuazione delle misure è andata di pari passo con una maggiore concentrazione sull'adempimento dei compiti principali e quindi anche con una riduzione di prestazioni e di posti di lavoro. Sulla base delle interpellanze Feltscher I e II il Governo ha dovuto inoltre eliminare altri 70 posti all'interno dell'Amministrazione. Anche questa decisione ha comportato una riduzione di prestazioni finora fornite.

In relazione alla prima domanda si deve di conseguenza precisare che negli scorsi anni un ampliamento delle offerte volto a soddisfare i desideri non era compatibile con le direttive strategiche neanche nel settore dei rilevamenti statistici, ad esempio in relazione ad una statistica scolastica. Ci si doveva invece concentrare sull'adempimento dei compiti principali. Per il Cantone dei Grigioni vale quindi il principio secondo cui vengono rilevati soltanto i dati che sono assolutamente necessari per l'adempimento degli affari statali rispettivamente che vengono richiesti dall'Ufficio federale di statistica. I relativi dati sono disponibili in Internet su (Statistik) e su (Temi - Formazione e scienza).

È possibile rispondere alle altre domande come segue, in parte sulla base di rilevamenti ad hoc:

- Negli scorsi anni scolastici ca. il 13% delle allieve e degli allievi della sesta classe elementare ha iniziato il liceo inferiore, ca. il 53% la scuola secondaria e ca. il 34% una scuola di avviamento pratico o una scuola speciale. Questi dati possono però variare leggermente di anno in anno.

- Tra il 1999 e il 2005 ci sono stati nella prima classe del liceo in media il 2,3%, nella seconda classe lo 0,9%, nella terza classe il 3,7% e nella quarta fino alla sesta classe il 2,4% di non promossi.

- Circa il 40% delle allieve e degli allievi che non vengono promossi lasciano la scuola media. Al riguardo va osservato che nel corso della formazione liceale può essere ripetuta soltanto una classe. Una seconda ripetizione non è possibile.

- Le quote di passaggio delle maturande e dei maturandi grigionesi in un'università o in un PF si trovano dal 1999 con quasi l'80% leggermente al di sotto della media svizzera.

- Come si prevede di integrare i diversi livelli di formazione nel ciclo superiore è illustrato nel programma di base Scuola grigionese 2010 con gli intenti prioritari "Più spessore, meno quantità", "Integrazione" e "Rafforzamento del ciclo superiore della scuola dell'obbligo".

Data: 13 marzo 2006