Prossimamente verrà pubblicato il rapporto sul "Programma di base della scuola grigionese 2010". Uno dei punti chiave di questo rapporto è costituito dal rafforzamento del ciclo superiore della scuola popolare risp. dal nuovo orientamento del liceo grigionese.
Le varianti proposte avranno effetti molto diversi sulle nostre scuole e devono quindi essere esaminate con attenzione. Una statistica scolastica - come viene tenuta in altri Cantoni - potrebbe essere di aiuto per la valutazione prevista. Secondo le informazioni del Dipartimento competente il Cantone dei Grigioni non dispone però di una statistica di questo tipo.
Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:
- Perché i Grigioni non dispongono di una statistica scolastica? Non sarebbe ora di tenere in futuro anche nel nostro Cantone una semplice statistica scolastica?
- Come si distribuiscono le allieve e gli allievi dopo la 6a classe elementare nella scuola secondaria, di avviamento pratico e nel liceo inferiore (ca. ultimi cinque anni)?
- Quante risp. quanti ripetenti per anno ci sono stati nel liceo inferiore e in quello superiore negli ultimi cinque anni?
- Quante sono state le interruzioni volontarie nella formazione liceale (ad es. inizio di un apprendistato)?
- Quale percentuale di maturande risp. maturandi inizia a studiare all'università oppure presso un'altra scuola superiore?
- Come si potrà in futuro tenere conto dei diversi livelli di formazione della classe ridotta, della scuola di avviamento pratico, della scuola secondaria e del liceo inferiore sia nei cicli superiori piccoli che in quelli grandi?
Coira, 7 dicembre 2005
Name: Krättli-Lori, Caviezel-Sutter (Thusis), Claus, Arquint, Berther (Disentis) Brüesch, Bucher-Brini, Bundi, Butzerin, Cahannes, Capaul, Casty, Cavegn-Kaiser, Christ, Christoffel-Casty, Dermont, Dudli, Farrér, Fasani, Feltscher, Fleischhauer, Gredig, Hanimann, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Hess, Hübscher, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Luzio, Mani-Heldstab, Märchy, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persilli (Coira), Mengotti, Michel, Noi-Togni, Perl, Robustelli, Thomann, Tramèr, Trepp, Vetsch, Zegg, Blarer, Hartmann (Coira), Pitsch, Toschini
Session: 7.12.2005
Vorstoss: it Anfrage