Dall'inizio degli Anni Novanta la mancanza di movimento è considerata un fattore accertato di rischio per la salute. Fa quindi riflettere quando si apprende che secondo l'Ufficio federale di statistica il 64% dei maggiori di 15 anni fa troppo poco movimento e che la quota di inattivi è notevolmente aumentata dal 1992.
Oltre ai deficit motori, dal 40 al 90% di tutti gli allievi della scuola dell'obbligo mostra già alterazioni posturali o l'inizio di danni posturali. Per una sana postura lo scheletro deve essere stabilizzato e caricato dalla forza dei muscoli. Una regolare attività sportiva a scuola aiuta anche a prevenire e a lottare contro il sovrappeso e l'obesità e migliora la salute psichica, le prestazioni cognitive e l'integrazione sociale.
Come mostrano già esempi in Svizzera, l'ora di movimento quotidiana deve far parte dell'orario settimanale scolastico. Per attuare con successo questa esigenza sono necessari cambiamenti strutturali nell'istituzione scuola.
La richiesta principale è un'educazione fisica quantitativamente sufficiente e qualitativamente buona, che dia un contributo a un'educazione, una formazione e uno sviluppo vasti e completi di bambini e adolescenti.
Sulla base delle argomentazioni sopra esposte, le firmatarie e i firmatari desiderano che venga ancorato nella legge il seguente capoverso:
Nelle scuole elementari e nel livello I della scuola secondaria, nonché nelle scuole di cultura generale del livello II della scuola secondaria devono essere impartite mediamente almeno tre lezioni settimanali di educazione fisica durante l'orario scolastico regolare.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di procedere alle necessarie modifiche ai sensi delle argomentazioni sopra esposte.
Coira, 14 febbraio 2006
Name: Perl, Casty, Dermont, Bachmann, Baselgia, Berther (Sedrun), Bleiker, Büsser, Casanova (Coira), Cavigelli, Christ, Conrad, Dudli, Farrér, Fasani, Feltscher, Giacometti, Giovannini, Gredig-Hug, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Hübscher, Jeker, Joos, Koch, Lemm, Luzio, Märchy, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Michel, Möhr, Parolini, Parpan, Portner, Quinter, Ratti, Righetti, Rizzi, Robustelli, Stiffler, Telli, Thomann, Tramèr, Wettstein, Zanolari, Bernhard, Campell, Caviezel (Coira)
Session: 14.02.2006
Vorstoss: it Auftrag