Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.04.2006
Con il "Programma di base Scuola grigionese 2010" nella politica formativa del nostro Cantone verranno poste nei prossimi anni importanti basi. Per questo sono necessarie rispettive basi decisionali. In base alla risposta all'interpellanza Krättli siamo convinti che il Cantone dei Grigioni abbia bisogno di una statistica sulla formazione, che può però limitarsi ad alcuni dati significativi.
Contrariamente alla risposta alla citata interpellanza, per una semplice statistica sulla formazione non sono necessari posti supplementari. Possiamo attenderci che i singoli enti scolastici dispongano dei rispettivi dati e che, in quanto scuole sovvenzionate dal Cantone, possano anche venire obbligati a consegnarli. La messa a disposizione di una statistica sulla formazione privata e pubblica risulta anche dall'obbligo di vigilanza del Cantone.
L'auspicata statistica sulla formazione dovrebbe di principio venire pubblicata annualmente e la prima volta alla fine del 2006 per l'anno scolastico 2005/06. Essa dovrebbe essere coordinata con le statistiche di altri Cantoni, in modo da permettere un confronto intercantonale (Ufficio federale di statistica). È anche interessante il confronto nazionale e internazionale dei 15enni (PISA). La statistica grigionese sulla formazione dovrebbe contenere almeno i dati seguenti ed essere pubblicata annualmente:
1. Persone in formazione e diplomati a livello di scuola dell'infanzia, scuola elementare e scuola secondaria I e II (scolari, statistica degli apprendisti, diplomati)
2. Risorse e infrastruttura (corpo insegnante, finanze e spese, scuole)
3. Studenti e diplomati (formazione presso scuole specializzate superiori e scuole universitarie: ASP dei Grigioni, Facoltà di teologia, SUP)
4. Personale e finanze (delle scuole specializzate superiori e delle scuole universitarie dei Grigioni)
5. Efficacia del sistema formativo (rilevamento periodico ogni 3 - 5 anni: p. es. misurazione delle competenze PISA nei 15enni; passaggio di allievi della scuola media alle scuole universitarie e di studenti delle scuole specializzate superiori al mondo economico)
6. Andamento della formazione (rilevamento periodico ogni 3 - 5 anni: p. es. successo degli studenti grigionesi nelle scuole universitarie svizzere)

Dai dati rilevati dovrebbe essere possibile (anche a posteriori) rispondere a domande specifiche attuali della politica formativa; tra le altre:
- distribuzione degli allievi dopo la 6a classe tra scuola secondaria, di avviamento pratico e liceo inferiore
- numero di interruzioni volontarie e di interruzioni dopo una mancata promozione al liceo
- numero di ripetenti al liceo inferiore e al liceo
- confronto tra le singole scuole medie
- percentuale di diplomati delle scuole medie e universitarie
- percentuale di maturità professionali
- percentuale di maturandi liceali che iniziano (percentuale di passaggio):
a. gli studi presso un'università/un politecnico
b. gli studi presso un'altra scuola specializzata superiore
c. un'altra formazione
e quanti di essi concludono la formazione con successo (percentuale di diplomati).
Una sintesi della statistica dovrebbe venire pubblicata nel resoconto cantonale.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a tenere a partire dal 2006 una semplice statistica sulla formazione sulla base delle risorse esistenti.

Coira, 25 aprile 2006

Name: Krättli-Lori, Berther (Disentis), Augustin, Barandun, Beck, Bischoff, Brüesch, Bühler-Flury, Butzerin, Casanova (Coira), Casty, Caviezel-Sutter (Thusis), Christ, Christoffel-Casty, Claus, Dermont, Donatsch, Dudli, Feltscher, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Hübscher, Jeker, Jenny, Kessler, Mani-Heldstab, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Perl, Pfister, Ratti, Rizzi, Robustelli, Tramèr, Wettstein, Zanolari, Zegg,, Bezzola, Cattaneo, Darms, Mainetti, Nay

Session: 25.04.2006
Vorstoss: it Anfrage




Risposta del Governo

Il Governo e il Dipartimento competente per la formazione attribuiscono molta importanza ai rilevamenti e alle valutazioni statistiche. Per questo, nei limiti delle possibilità, le hanno realizzate anche indipendentemente dalle direttive del diritto federale. Quale primo Cantone i Grigioni hanno ad esempio rilevato, comunicato attivamente e inserito nella pianificazione della formazione lo sviluppo delle nascite. A titolo di novità i Grigioni pubblicano anche i risultati relativi alla percentuale di passaggio e di diplomati nei licei grigionesi e li confrontano con la media svizzera. In riferimento al liceo inferiore è stata elaborata molta documentazione. L'elaborazione di questa documentazione ha comportato costi notevoli e sulla base delle esperienze finora raccolte si presume che il futuro allestimento e sviluppo di una statistica sulla formazione comporteranno dei costi.
La statistica sulla formazione è stata un pò trascurata nei Cantoni e a livello federale, in primo luogo per motivi finanziari, e presenta un notevole potenziale di sviluppo. Il Governo accoglie con favore l'intenzione del Gran Consiglio di attribuire maggiore importanza alla statistica sulla formazione ed è disposto ad accogliere l'incarico. Tuttavia, esso propone al Gran Consiglio, per i motivi qui di seguito esposti, un piano di attuazione diverso da quello richiesto nell'incarico.
- Negli ultimi tempi la Confederazione si è attivata per il tramite dell'Ufficio federale di statistica ed intende accelerare l'allestimento di una statistica sulla formazione in collaborazione con i Cantoni. In relazione al rilevamento dei dati i Grigioni dovranno affrontare nuove sfide.
- I Cantoni della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) realizzano insieme un monitoring della formazione. In relazione all'attuazione del progetto CDPE Harmos - questo progetto prevede tra le altre cose degli obiettivi che devono essere raggiunti in un dato momento - vengono anche eseguite valutazioni delle competenze e delle prestazioni. I dati da rilevare forniranno risultati che potranno essere confrontati a livello svizzero e mostreranno se gli obiettivi fissati sono stati raggiunti.
- Nell'ambito della valutazione delle competenze, quale ulteriore punto chiave, il Governo vorrebbe esaminare l'impiego del sistema test adattivo basato sul Web "Stellwerk" e se possibile realizzarlo. "Stellwerk" (cfr. www.stellwerk-check.ch) è in fase sperimentale. I dati da rilevare forniranno anche ai singoli adolescenti un'analisi della situazione.
In considerazione delle sfide delineate nel settore della statistica sulla formazione, il Governo chiede di coordinare, dal punto di vista del contenuto e temporale, le attività cantonali con i lavori in corso nel resto della Svizzera e di orientarle a questi ultimi. In questo modo è possibile evitare doppioni e realizzare eventuali cooperazioni con un impiego ottimale delle risorse. La procedura descritta garantisce inoltre il confronto dei dati grigionesi rilevati con quelli degli altri Cantoni.
Questa proposta di attuazione consente una procedura orientata ai processi. Se ad esempio per delle decisioni imminenti nel settore della scuola media è necessaria della documentazione statistica, questa viene elaborata in anticipo coinvolgendo le parti interessate e pubblicata in modo adeguato, vale a dire non per forza nel resoconto cantonale.
Il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere l'incarico in base a quanto esposto in relazione al piano di attuazione.

Datum: 27 giugno 2006