Con il "Programma di base Scuola grigionese 2010" nella politica formativa del nostro Cantone verranno poste nei prossimi anni importanti basi. Per questo sono necessarie rispettive basi decisionali. In base alla risposta all'interpellanza Krättli siamo convinti che il Cantone dei Grigioni abbia bisogno di una statistica sulla formazione, che può però limitarsi ad alcuni dati significativi.
Contrariamente alla risposta alla citata interpellanza, per una semplice statistica sulla formazione non sono necessari posti supplementari. Possiamo attenderci che i singoli enti scolastici dispongano dei rispettivi dati e che, in quanto scuole sovvenzionate dal Cantone, possano anche venire obbligati a consegnarli. La messa a disposizione di una statistica sulla formazione privata e pubblica risulta anche dall'obbligo di vigilanza del Cantone.
L'auspicata statistica sulla formazione dovrebbe di principio venire pubblicata annualmente e la prima volta alla fine del 2006 per l'anno scolastico 2005/06. Essa dovrebbe essere coordinata con le statistiche di altri Cantoni, in modo da permettere un confronto intercantonale (Ufficio federale di statistica). È anche interessante il confronto nazionale e internazionale dei 15enni (PISA). La statistica grigionese sulla formazione dovrebbe contenere almeno i dati seguenti ed essere pubblicata annualmente:
1. Persone in formazione e diplomati a livello di scuola dell'infanzia, scuola elementare e scuola secondaria I e II (scolari, statistica degli apprendisti, diplomati)
2. Risorse e infrastruttura (corpo insegnante, finanze e spese, scuole)
3. Studenti e diplomati (formazione presso scuole specializzate superiori e scuole universitarie: ASP dei Grigioni, Facoltà di teologia, SUP)
4. Personale e finanze (delle scuole specializzate superiori e delle scuole universitarie dei Grigioni)
5. Efficacia del sistema formativo (rilevamento periodico ogni 3 - 5 anni: p. es. misurazione delle competenze PISA nei 15enni; passaggio di allievi della scuola media alle scuole universitarie e di studenti delle scuole specializzate superiori al mondo economico)
6. Andamento della formazione (rilevamento periodico ogni 3 - 5 anni: p. es. successo degli studenti grigionesi nelle scuole universitarie svizzere)
Dai dati rilevati dovrebbe essere possibile (anche a posteriori) rispondere a domande specifiche attuali della politica formativa; tra le altre:
- distribuzione degli allievi dopo la 6a classe tra scuola secondaria, di avviamento pratico e liceo inferiore
- numero di interruzioni volontarie e di interruzioni dopo una mancata promozione al liceo
- numero di ripetenti al liceo inferiore e al liceo
- confronto tra le singole scuole medie
- percentuale di diplomati delle scuole medie e universitarie
- percentuale di maturità professionali
- percentuale di maturandi liceali che iniziano (percentuale di passaggio):
a. gli studi presso un'università/un politecnico
b. gli studi presso un'altra scuola specializzata superiore
c. un'altra formazione
e quanti di essi concludono la formazione con successo (percentuale di diplomati).
Una sintesi della statistica dovrebbe venire pubblicata nel resoconto cantonale.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a tenere a partire dal 2006 una semplice statistica sulla formazione sulla base delle risorse esistenti.
Coira, 25 aprile 2006
Name: Krättli-Lori, Berther (Disentis), Augustin, Barandun, Beck, Bischoff, Brüesch, Bühler-Flury, Butzerin, Casanova (Coira), Casty, Caviezel-Sutter (Thusis), Christ, Christoffel-Casty, Claus, Dermont, Donatsch, Dudli, Feltscher, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Hübscher, Jeker, Jenny, Kessler, Mani-Heldstab, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Perl, Pfister, Ratti, Rizzi, Robustelli, Tramèr, Wettstein, Zanolari, Zegg,, Bezzola, Cattaneo, Darms, Mainetti, Nay
Session: 25.04.2006
Vorstoss: it Anfrage