Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.04.2006
Il 18 aprile 2006 il Governo ha decretato l'abrogazione immediata della misura di risparmio 332, introdotta nel 2004 (decisione del Gran Consiglio del 25 agosto 2003). Ciò in base alla sentenza del Tribunale federale del 14 marzo 2006, che ha dato ragione a un'allieva del Cantone di Glarona, la quale ha presentato ricorso contro la mancata ammissione al liceo in seguito all'introduzione del numerus clausus.
Nel Cantone dei Grigioni il Governo ha deciso di annullare le conseguenze della misura di risparmio 332 sui candidati che hanno sostenuto gli esami d'ammissione nel marzo 2006. Non è tuttavia chiaro cosa succederà a questo proposito con i candidati che hanno sostenuto gli esami d'ammissione negli anni 2004 e 2005.
In considerazione dell'articolo 8 della Costituzione federale (Uguaglianza giuridica) e dell'articolo 89 Istruzione, capoverso 3 della nostra Costituzione cantonale, chiediamo al Governo di provvedere alla reintegrazione di tutti i giovani penalizzati dalla misura di risparmio 332.

Coira, 25 aprile 2006

Name: Noi, Kleis-Kümin, Trepp, Arquint, Augustin, Biancotti, Bucher-Brini, Jaag, Joos, Koch, Luzio, Mengotti, Peyer, Portner, Schütz, Tomaschett, Birrer, Brasser, Caviezel (Coira), Mainetti

Session: 25.04.2006
Vorstoss: it Anfrage




Risposta del Governo

Nel messaggio sul riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali del 2003 sono state proposte al Governo due misure nei settori scuole medie private e Scuola cantonale grigione (cfr. messaggio del Governo all'attenzione del Gran Consiglio, quaderno n. 2/2003-2004, p. 44 e 45): il liceo inferiore sia delle scuole medie private che della Scuola cantonale viene gestito in modo molto restrittivo sulla base di gruppi di rendimento.
In occasione della seduta della Commissione preparatoria del Gran Consiglio dell'8 agosto 2003, la Commissione e il rappresentante del Governo hanno però deciso di rinunciare a queste misure e hanno invece proposto al Gran Consiglio (con
10 voti favorevoli e 1 contrario) di introdurre una riduzione moderata limitata nel tempo per l'ammissione degli allievi al liceo inferiore, al liceo e alla SMD/SMC (numerus clausus). In seguito, il 25 agosto 2003 il Gran Consiglio ha approvato questa proposta della maggioranza della Commissione e del Governo con 108 voti favorevoli e 9 contrari.

Nella sua seduta del 18 aprile 2006 il Governo ha deciso di abrogare il numerus clausus (misura di risparmio 332) in seguito alla decisione del Tribunale federale del 14 marzo 2006 (2P. 304/2005) concernente la limitazione delle ammissioni nel Cantone di Glarona. Il 27 aprile 2006 il Servizio giuridico del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) ha comunicato questa decisione in una lettera ai genitori dei candidati per l'esame d'ammissione di quest'anno alla 3a classe di una scuola media grigionese. Al contempo è stata comunicata ai genitori l'intenzione di convertire in voti la valutazione avvenuta in punti per quei candidati che avevano hanno occupato un posto che consentiva loro di frequentare una scuola media grigionese e di rilasciare agli interessati sulla base di questa nuova valutazione una relativa decisione di ammissione. Queste nuove decisioni sono state poi inviate il 9 maggio 2006.

Nel frattempo, il 2 maggio 2006 il Governo ha deciso una revisione parziale dell'ordinanza sugli esami d'ammissione alle scuole medie dei Grigioni e abrogato gli articoli 11a, 13a, 14a e 18 della relativa ordinanza concernenti il numerus clausus. È stato anche deciso di porre in vigore questa revisione parziale con effetto retroattivo al 1° marzo 2006. Fissando questo momento per l'entrata in vigore, la regolamentazione del numerus clausus non viene di principio più applicata nemmeno agli esami d'ammissione alla terza classe di liceo risp. alla prima classe di SMD/SMC, sostenuti il 20 e 21 marzo di quest'anno. Secondo il Governo non entra in considerazione un ulteriore effetto retroattivo di questa revisione parziale. In considerazione dell'aspetto temporale non sembra opportuno, in particolare a causa di difficoltà pratiche, sottoporre gli esami d'ammissione sostenuti negli ultimi due anni ad una nuova valutazione in base all'art. 14 in unione con l'art. 13 dell'ordinanza sugli esami d'ammissione alle scuole medie dei Grigioni. Per quanto riguarda gli esami d'ammissione sostenuti negli anni scolastici 2004/05 e 2005/06 esistono decisioni di ammissione passate in giudicato. Un effetto retroattivo della revisione parziale di due anni non sarebbe possibile nemmeno per motivi pratici, poiché non attuabile.

Il rimando all'art. 8 della Costituzione federale e all'art. 89 della Costituzione cantonale è inutile nel presente caso, dato che non si può far derivare un diritto corrispondente all'incarico né da una disposizione né dall'altra.

Sulla base di queste considerazioni il Governo chiede al Gran Consiglio di respingere il presente incarico.

Datum: 27 giugno 2006