Premessa
Per la piazza ospedaliera di Coira è prevista una nuova centrale energetica nell'Ospedale cantonale. A questo proposito sono in corso accertamenti per una linea di teleriscaldamento dall'impianto di incenerimento dei rifiuti GEVAG di Trimmis verso Coira Nord nella Cadonaustrasse, fino all'Ospedale cantonale. Come è noto in questa zona si trovano altri consumatori di energia dell'ente pubblico di non poca importanza, come case per anziani, il Bürgerheim, la clinica cantonale Waldhaus, l'Alta scuola pedagogica, ecc.
Grazie alla GEVAG di Trimmis abbiamo la fortuna di avere davanti alla porta di casa il più moderno e pulito impianto di incenerimento dei rifiuti e produttore di energia d'Europa.
È comprovato che la GEVAG dispone delle capacità necessarie e dell'infrastruttura tecnica per garantire una fornitura energetica continua grazie all'incenerimento comunque necessario dei nostri propri rifiuti ed è interessata alla fornitura di calore.
Dai primi accertamenti e dai primi calcoli di confronto con altre fonti energetiche è risultato che per quanto riguarda i costi di realizzazione per la linea di teleriscaldamento risultano rispetto ai costi di realizzazione per le fonti energetiche convenzionali costi supplementari del 10 - 15% circa. Sovvenzionando i costi di realizzazione, l'ente pubblico contribuirebbe al successo di uno sfruttamento energetico orientato al futuro con energia rinnovabile.
Incarico al Governo
Ai sensi di una politica energetica ecocompatibile e orientata la futuro si chiede al Governo di versare per la linea di teleriscaldamento Trimmis - Coira Nord, a partire dalla GEVAG Trimmis fino all'Ospedale cantonale di Coira, un sussidio edilizio di importo pari ai costi supplementari.
Coira, 25 aprile 2006
Name: Casty, Trepp, Bachmann, Barandun, Baselgia, Beck, Bleiker. Brüesch, Brunold, Bucher-Brini, Butzerin. Cahannes., Casanova (Coira), Christ, Christoffel-Casty, Claus, Conrad, Crapp, Dudli, Frigg-Walt, Göpfert, Gredig-Hug, Hardegger Hübscher, Jaag, Jäger, Jeker, Krättli-Lori, Mani-Heldstab, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Parolini, Peyer, Pfiffner, Pfister, Portner, Robustelli, Schütz, Zindel, Caviezel (Coira), Mainetti
Session: 25.04.2006
Vorstoss: it Auftrag