Dallo scorso 31 maggio, ovvero dal giorno della chiusura dell'asse autostradale del San Gottardo in seguito ad una caduta di sassi e conseguente grave incidente nel Cantone di Uri, la situazione lungo l'asse della A13 permane grave al punto che a volte la sicurezza non più garantita.
Di fatto la A13 è oggi l'unico asse di transito sud-nord e nord-sud attraverso la Svizzera in un periodo estivo, quindi in presenza di importanti flussi turistici. La presenza degli autocarri e di cantieri sull'asse che non possono essere chiusi aggrava ulteriormente la situazione al punto che, più volte nelle due scorse settimane, le colonne ai portali sud e nord della Galleria del San Bernardino hanno superato i 10 km. Sabato 10 giugno la colonna ha addirittura raggiunto 20 km in quanto la A13 ha dovuto essere provvisoriamente chiusa per l'incendio di un veicolo a Soazza.
Gli abitanti che vivono nei villaggi lungo l'asse sono spesso impediti nei loro spostamenti e le aziende che operano lungo l'asse sono a volte impossibilitate a raggiungere i loro cantieri. Anche l'economia turistica rischia forti danni per il riversarsi del traffico attraverso i villaggi.
Permane poi il rischio - legato principalmente alla presenza degli autocarri - che gli accessi ai paesi e alle zone turistiche siano impediti per inagibilità della strada.
La popolazione lungo l'asse A13 è gravemente toccata dall'inquinamento atmosferico e fonico. In particolare in comuni come Roveredo, Mesocco, Hinterrhein la vita è divenuta insopportabile per chi abita a ridosso o nelle vicinanze della A13.
Gli ambienti economici hanno chiesto di sospendere il divieto di circolazione durante la notte per gli autocarri senza considerare i disagi e i disturbi ulteriori che la popolazione locale dovrebbe subire.
Alla luce di queste circostanze, i firmatari della presente chiedono:
1. Qual è la posizione del Governo in merito alla richiesta di sospensione della circolazione notturna per i veicoli pesanti?
2. Non ritiene il Governo che la fase rossa (con divieto di accesso per veicoli pesanti alle frontiere) vada applicata in modo più severo?
3. Per quando è prevista la riapertura dell'asse del San Gottardo, rispettivamente dell'autostrada A2? Non ritiene il Governo di sollecitare la riapertura?
4. Quali misure ha deciso e intende promulgare il Governo per facilitare il traffico locale e per salvaguardare l'economia locale e turistica delle zone toccate?
Coira, 12 giugno 2006
Name: Righetti, Keller, Pedrini, Arquint, Augustin, Bachmann, Bär, Barandun, Beck, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bleiker, Bundi, Butzerin, Cahannes, Capaul, Casanova (Vignogn), Castelberg-Fleischhauer, Casty, Cavegn-Kaiser, Caviezel-Sutter (Thusis), Cavigelli, Christ, Claus, Conrad, Demarmels, Dermont, Dudli, Fallet, Farrér, Federspiel, Feltscher, Giacometti, Giovannini, Gredig-Hug, Hanimann, Hartmann (Champfèr), Heinz, Hess, Jaag, Jäger, Janom Steiner, Jeker, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Lemm, Luzio, Mani-Heldstab, Märchy, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Mengotti, Michel, Möhr, Montalta, Nigg, Noi-Togni, Parolini, Parpan, Peyer, Pfenninger, Plozza, Portner, Quinter, Ratti, Rizzi, Sax, Schmid, Schütz, Stiffler, Stoffel, Thomann, Tomaschett, Tremp, Trepp, Tuor, Wettstein, Zanetti, Zarn, Zegg, Campell, Hartmann (Coira), Hauser, Mainetti
Session: 12.06.2006
Vorstoss: it Anfrage