Recentemente è stato pubblicato uno studio del Forum economico GR sul tema della costruzione di abitazioni secondarie. Esso presenta in modo unilaterale i vantaggi di questo "importante prodotto d'esportazione". I problemi a ciò correlati, le conseguenze a lungo termine sulle finanze dei comuni per la manutenzione delle infrastrutture, gli svantaggi per la popolazione indigena (costretta ad abbandonare i centri per la periferia a causa dei prezzi degli affitti, ecc.), il malumore della popolazione ad esempio in Engadina Alta per via della debordante costruzione di abitazioni secondarie, l'eutanasia degli alberghi ecc., vengono ricordati solo a margine.
Il Forum economico GR viene sostenuto dal Cantone con 80'000 franchi all'anno. Nel comitato della Fondazione siedono il Consigliere di Stato Trachsel ed Eugen Arpagaus.
Chiediamo al Governo:
1. È giustificato che il Cantone sia rappresentato e per di più in modo tanto importante e unilaterale in una fondazione privata con interessi economici unilaterali?
2. Come può il Governo distanziarsi risp. assumere una posizione indipendente nei confronti di studi per i quali esso stesso è corresponsabile?
3. Non sarebbe opportuno che i rappresentanti del Cantone si ritirassero dal Forum economico, che il Cantone rinunciasse a un sostegno finanziario e che la Fondazione si presentasse quindi per ciò che è, ossia una lobby dell'unione delle arti e dei mestieri e della camera di commercio?
4. Altrimenti: il Governo è disposto a intervenire affinché nella Fondazione siano rappresentate anche altre cerchie di interessi (PRO NATURA, WWF, trasporti pubblici, agricoltura, formazione, cultura, ecc.)?
Coira, 16 ottobre 2006
Name: Arquint, Jaag, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Menge, Peyer, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Troncana Sauer, Locher Benguerel
Session: 16.10.2006
Vorstoss: it Anfrage