Nell'ambito della legge cantonale sulla promozione della cultura (LPCult) del 28 settembre 1997 il Cantone, le regioni e i comuni sostengono la vita culturale nei Grigioni.
Dopo che negli ultimi 20-30 anni il Cantone ha potenziato i musei e le istituzioni cantonali (centro museale e culturale Coira: Museo retico, Museo della natura, Museo d'arte, nonché Archivio cantonale e Biblioteca cantonale), nei prossimi 10-15 anni verranno promossi e potenziati soprattutto i musei regionali e i centri culturali regionali nelle regioni culturali più importanti dei Grigioni.
Il potenziamento e la gestione dei musei regionali risp. dei centri culturali regionali necessitano in futuro di maggiore sostegno cantonale dal punto di vista finanziario e del personale. La relativa base è costituita dalla legge cantonale sulla promozione della cultura e dalla relativa ordinanza, nonché dal concetto cantonale per musei regionali del 1992 (DG 3118 del 15 dicembre 1992). Bisogna differenziare tra il centro cantonale dei musei, i musei regionali risp. i centri culturali regionali, nonché i musei locali, e i relativi compiti, la collaborazione e il finanziamento devono essere esaminati e disciplinati.
Si invita perciò il Governo ad elaborare a destinazione del Gran Consiglio un concetto per la promozione e il finanziamento dei musei regionali risp. dei centri culturali regionali e a creare i presupposti per la realizzazione. Il concetto deve prevedere in particolare le seguenti misure:
completamento delle basi giuridiche (adeguamento dell'ordinanza della legge sulla promozione della cultura; regolamentazione della collaborazione e della forma dell'organo responsabile regionale);
completamento del programma di Governo, adeguamento del piano finanziario e la messa a disposizione dei mezzi finanziari nella procedura relativa al preventivo;
denominazione delle regioni culturali nei Grigioni e definizione delle funzioni e dell'offerta di prestazioni dei musei regionali risp. dei centri culturali regionali.
Quale esempio pratico per l'elaborazione del concetto cantonale per la promozione e il finanziamento dei musei regionali risp. dei centri culturali regionali può essere presa la Regione Surselva, la quale dispone già di un concetto per i musei regionali (accordo 1981/1994; concetto di sviluppo 2005).
Coira, 18 ottobre 2006
Name: Montalta, Keller, Bezzola (Samedan), Arquint, Augustin, Bachmann, Berni, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bleiker, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Buchli, Bundi, Caduff, Candinas, Castelberg-Fleischhauer, Casutt, Caviezel-Sutter, (Thusis), Christoffel-Casty, Darms-Landolt, Dermont, Fallet, Farrér, Fasani, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Geisseler, Giovanoli, Hardegger, Hasler, Jaag, Kleis-Kümin, Koch, Mani-Heldstab, Menge, Meyer-Grass (Klosters), Möhr, Niederer, Nigg, Noi-Togni, Parolini, Pedrini, Pfister, Portner, Ratti, Sax, Stiffler, Thöny, Thurner-Steier, Troncana-Sauer, Wettstein, Capeder, Strimer
Session: 18.10.2006
Vorstoss: it Anfrage