La costruzione e la manutenzione delle strade richiedono mezzi finanziari molto elevati nel nostro vasto Cantone con i suoi 163 km di strade nazionali, 590 km di strade principali e 878 km di strade di collegamento.
Avendo concentrato i mezzi del settore delle strade principali sui due grandi progetti di circonvallazione di Klosters e di Flims, negli ultimi anni i mezzi ancora a disposizione per altri progetti urgenti sono stati relativamente pochi. Per via dell'attuazione della nuova impostazione della perequazione finanziaria tra Confederazione e Cantoni (NPC), prevista per il 2008, attualmente la Confederazione non autorizza nuovi progetti nel settore delle strade principali. Nel settore delle strade di collegamento, in seguito a misure di risparmio la somma d'investimento annua è stata ridotta di un terzo. Per contro hanno potuto essere leggermente aumentati i mezzi per la manutenzione delle strade cantonali. Il fatto è che molti tratti stradali del Cantone si trovano in uno stato desolato e singoli insediamenti devono sopportare un intenso traffico di transito. Vi è quindi necessità di agire.
Con l'introduzione della NPC il Cantone decide da solo quanti mezzi vengono investiti nella costruzione e nella manutenzione delle strade cantonali. Il dibattito politico nel Gran Consiglio assumerà quindi maggiore importanza. Affinché il Gran Consiglio possa farsi un'idea della necessità di agire nell'ambito della costruzione di strade, è assolutamente necessario avere una visione d'insieme di tutti i progetti di miglioramento e di risanamento delle strade cantonali, dalla quale risultino le priorità con le quali il Governo intende realizzare questi progetti.
Il Governo viene incaricato di sottoporre al Parlamento una visione d'insieme di tutti i progetti di miglioramento e di risanamento nel Cantone con il relativo elenco delle priorità.
Coira, 5 dicembre 2006
Name: Parolini, Berther (Sedrun), Berni, Bleiker, Brandenburger, Brüesch, Buchli, Butzerin, Caduff, Campell, Candinas, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt, Christoffel-Casty, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Dudli, Fasani, Federspiel, Felix, Geisseler, Giovanoli, Hardegger, Hasler, Heinz, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Loepfe, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Mengotti, Möhr, Montalta, Noi-Togni, Parpan, Pedrini, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Ratti, Righetti, Sax, Stiffler Stoffel, Tenchio, Thurner-Steier, Troncana-Sauer, Tscholl, Vetsch (Klosters), Zanetti, Grass, Grendelmeier, Rischatsch
Session: 05.12.2006
Vorstoss: it Auftrag