Nei Grigioni gli sviluppi nello smaltimento dei rifiuti vanno sempre nella direzione sbagliata. La compatibilità ambientale e l'economicità della politica dei rifiuti vengono così messi in discussione. Manca un sufficiente coordinamento cantonale dell'utilizzo delle capacità di incenerimento. Inoltre il Cantone non fa sufficientemente capo al suo diritto di attribuire i rifiuti agli impianti disponibili.
In parte i consorzi per la gestione dei rifiuti conducono una vita propria, dubbia sotto l'aspetto politico-democratico, e gli interessi cantonali a uno smaltimento dei rifiuti ottimizzato ed efficiente dal profilo economico ed ecologico sono posti eccessivamente in secondo piano. La conseguenza sono inutili trasporti con i rispettivi carichi per la strada e l'aria.
Nell'art. 31 cpv. 1 della legge federale sulla protezione dell'ambiente (LPAmb) è ancorato il seguente principio, concretizzato nella Sezione 4, Pianificazione, dell'ordinanza tecnica sui rifiuti (OTR): "I Cantoni elaborano un piano di gestione dei rifiuti. In particolare determinano il loro fabbisogno di impianti per i rifiuti, evitano le sovracapacità e stabiliscono l'ubicazione di tali impianti." Conformemente all'art. 18 OTR, i Cantoni devono essere suddivisi in "comprensori di raccolta degli impianti di trattamento" e devono provvedere affinché i rifiuti siano trattati negli impianti di trattamento loro destinati.
Sulla base delle disposizioni federali summenzionate, invitiamo il Governo a emanare un concetto per lo smaltimento dei rifiuti, nonché a fare tutto quanto in suo potere affinché si tenga interamente conto degli interessi cantonali e affinché gli interessi individuali dei consorzi vengano limitati a una misura ragionevole, che consenta uno smaltimento dei rifiuti ottimizzato ed efficiente dal profilo economico ed ecologico.
Coira, 13 febbraio 2007
Name: Gartmann-Albin, Thöny, Frigg-Walt, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Peyer, Pfiffner, Trepp, Zurfluh
Session: 14.02.2007
Vorstoss: it Anfrage