Da alcuni mesi si discute pubblicamente in modo intenso dei dati sui mutamenti climatici globali. Le indicazioni e gli scenari al riguardo, che solo pochi anni fa venivano visti con molto scetticismo, sono ora da qualche tempo sostenuti anche da un'ampia base scientifica. Quasi nessuno dubita ormai più dei disastrosi effetti dei mutamenti climatici. Anche i Grigioni ne sono colpiti in modo importante, direttamente e indirettamente. Sarebbe perciò urgente agire per una reale svolta climatica. È ovvio che in politica climatica le principali direttive e misure devono essere disposte a livello nazionale. Un'azione responsabile è però necessaria e urgente anche a livello locale, regionale e cantonale. In questo ambito il Cantone dei Grigioni dovrebbe dare degli impulsi e adottare delle misure.
Sulla base degli importanti effetti dei mutamenti climatici per i Grigioni, le cui conseguenze sono difficilmente stimabili, chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Oltre agli strumenti attuali, il Cantone dei Grigioni prevede misure o incentivi volti a ottimizzare il consumo di energia e l'aumento dell'efficienza energetica?
2. Sono da attendersi attività supplementari da parte del Cantone anche nel settore degli impianti solari ed eolici?
3. Il traffico individuale quale importante corresponsabile del problema climatico è vitale per i Grigioni. Ciononostante un coordinamento dei sistemi di traffico ottimale dal profilo climatico sarebbe molto importante. Sono da attendersi dal Cantone misure supplementari nel settore della gestione del traffico e in particolare incentivi per il passaggio al "trasporto pubblico"?
4. Il turismo, in particolare quello invernale, dovrebbe essere fortemente toccato dai mutamenti climatici. Finora ci si è dotati in primo luogo di impianti di innevamento artificiale, ciò che non è del tutto privo di problemi perlomeno sotto l'aspetto della politica energetica. Il Cantone sta elaborando ulteriori strategie per una trasformazione del turismo in considerazione dei mutamenti climatici risp. della salvaguardia del clima?
5. Nel 2006 il Governo del Cantone di Berna ha pubblicato la sua "Strategia energetica 2006", che, sulla base della visione "Società a 2000 Watt", illustra la strategia del Cantone, con i modi e le misure con i quali sarebbe pur sempre possibile raggiungere gradualmente l'obiettivo intermedio di una "Società a 4000 Watt". Il Governo del Cantone dei Grigioni è disposto a elaborare anch'esso una tale strategia, in considerazione della particolare situazione grigionese?
6. Il Cantone dei Grigioni prevede ulteriori attività risp. misure nel settore della protezione del clima?
Coira, 16 aprile 2007
Name: Pfenninger, Thöny, Peyer, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Menge, Pfiffner-Bearth, Trepp, Locher Benguerel
Session: 16.04.2007
Vorstoss: it Anfrage