La qualità delle consultazioni cantonali è notevolmente migliorata negli ultimi anni. È così cresciuta anche l'influenza sul processo di formazione democratica delle opinioni. Il Governo si è reso conto che nell'ambito dell'elaborazione di nuove leggi è sensato far partecipare in un stadio precoce più cerchie possibili alla formazione delle opinioni per sfruttare l'impulso politico ai cambiamenti, coinvolgendo i comuni, i partiti e i gruppi di interesse, per sviluppare progetti in grado di trovare una maggioranza e per evitare successive valanghe di modifiche.
I partiti con le loro frazioni parlamentari sono le parti maggiormente interessate dai progetti di legge. Il loro coinvolgimento nelle procedure di consultazione è spesso reso impossibile dai termini di consultazione troppo brevi. Le frazioni si riuniscono in media ogni due mesi. Se esse potessero venire coinvolte nel processo di formazione delle opinioni già al momento della procedura di consultazione, il successivo lavoro delle commissioni e del Parlamento sarebbe molto più efficace. Tutte le cerchie che hanno partecipato al processo di formazione delle opinioni vengono rese partecipi e coinvolte nel lavoro delle commissioni e del Parlamento. L'attività del Gran Consiglio, e con essa anche il lavoro delle frazioni, è un'attività accessoria che ha luogo solo periodicamente. Pertanto oggi dal punto di vista dei partiti soltanto le direzioni di questi ultimi possono esprimersi sulle consultazioni cantonali. Il risultato non è appoggiato dalla base del partito e porta spesso per il Governo e l'Amministrazione a prese di posizione troppo poco affidabili.
Affinché i partiti e le loro frazioni abbiano tempo sufficiente per potersi esprimere in modo differenziato su tutte le consultazioni, le firmatarie e i firmatari dell'incarico chiedono al Governo di osservare per tutte le consultazioni un termine di almeno tre mesi.
Coira, 17 aprile 2007
Name: Feltscher, Bucher-Brini, Cavigelli, Arquint, Bachmann, Barandun, Bezzola (Zernez), Bondolfi, Brandenburger, Bundi, Caduff, Casparis-Nigg, Casutt, Caviezel (Pitasch), Claus, Clavadetscher, Farrér, Federspiel, Felix, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Geisseler, Hanimann, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jaag, Jäger, Jenny, Kessler, Koch, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Menge, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Montalta, Nick, Niederer, Parpan, Peer, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfiffner-Bearth, Portner, Ragettli, Rizzi, Thomann, Thöny, Trepp, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Locher Benguerel, Mainetti
Session: 17.04.2007
Vorstoss: it Auftrag