"La minaccia del surriscaldamento climatico si fa sempre più concreta" titolava questo mese un importante quotidiano svizzero. Lo spunto per questo titolo è stato tratto dal nuovo rapporto sul clima dell'ONU, che si occupa degli effetti del surriscaldamento globale. Il dibattito sui mutamenti climatici è quindi estremamente virulento. Un tema che interessa non solo la politica, bensì tutta la nostra società globale. Un tema che genera timori e grande insicurezza. La politica climatica sarà determinante per il futuro e già oggi assume una posizione importante. Ad esempio sia a livello globale che nazionale si stanno esaminando e discutendo misure per ridurre le emissioni di CO2.
I mutamenti climatici sono un fenomeno mondiale. Ciononostante le conseguenze di questo fenomeno interessano in modo molto diverso le regioni di questa Terra. Il nostro interesse particolare è rivolto alle conseguenze, ai rischi, ma anche alle potenziali opportunità, dei mutamenti climatici per il Cantone dei Grigioni. Nel contesto del surriscaldamento globale l'economia discute sempre di opportunità e rischi per il turismo. A causa di questo dibattito effettivamente importante l'economia rischia però di perdere di vista i possibili effetti dei mutamenti climatici sulle infrastrutture e sull'approvvigionamento di base.
Risultano perciò le seguenti domande al Governo:
1. Il Governo si occupa anche della questione riguardante la misura in cui le infrastrutture e l'approvvigionamento di base sono interessati dal surriscaldamento del clima?
2. Se sì, il Governo sta esaminando misure preventive?
3. Come giudica il Governo in generale i rischi dei mutamenti climatici per il Cantone dei Grigioni?
Coira, 18 aprile 2007
Name: Geisseler, Meyer-Grass (Klosters), Augustin, Bachmann, Barandun, Berni, Berther (Disentis), Bezzola (Samedan), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Brantschen, Bucher-Brini, Buchli, Bundi, Caduff, Cahannes, Cavigelli, Christoffel-Casty, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Donatsch, Farrér, Fasani, Federspiel, Feltscher, Hanimann, Hardegger, Hartmann (Coira), Keller, Kleis-Kümin, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Loepfe, Märchy-Michel, Möhr, Niederer, Parolini, Parpan, Peer, Perl, Pfäffli, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Pfister, Portner, Quinter, Rathgeb, Rizzi, Sax, Stiffler, Stoffel, Tenchio, Thomann, Thöny, Vetsch (Pragg-Jenaz), Zanetti, Candinas (Disentis), Locher Benguerel, Mainettid
Session: 18.04.2007
Vorstoss: it Anfrage