Chi conosce persone portatrici di handicap, chi vive o lavora con loro, conosce il loro potenziale, le loro capacità, la loro volontà e il grande beneficio che essi possono apportare in tutti gli ambiti della società.
È altrettanto noto che l'alloggio, la cura e l'occupazione di queste persone causano costi elevati. Molte persone portatrici di handicap potrebbero tuttavia provvedere da soli al loro sostentamento o ad una parte di esso se avessero un posto di lavoro che corrisponde alle loro capacità e possibilità.
Quale datore di lavoro, il Cantone dei Grigioni può fare molto per l'integrazione delle persone portatrici di handicap, può contribuire a ridurre i costi nel settore dei portatori di handicap e può assumere un ruolo di pioniere tra i Cantoni della Svizzera se si pone quale obiettivo ad esempio quello di pubblicare posti di lavoro appositamente per invalidi oppure, a parità di qualifiche, di dare la preferenza ad un candidato portatore di handicap.
Chiediamo dunque al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quanti sono i posti di lavoro a disposizione nei Grigioni per persone portatrici di handicap?
2. Qual è il potenziale per la creazione di ulteriori posti di lavoro per persone portatrici di handicap?
3. Quante persone portatrici di handicap lavorano attualmente presso il Cantone dei Grigioni?
4. Il Governo è disposto a creare tali posti di lavoro e cosa intende fare al riguardo?
Coira, 11 giugno 2007
Name: Gartmann-Albin, Pfiffner-Bearth, Frigg-Walt, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Peyer, Pfenninger, Thöny, Trepp, Pedrini (Soazza)
Session: 11.06.2007
Vorstoss: it Anfrage