Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 12.06.2007
Di regola nella prima parte dei messaggi del Governo a destinazione del Gran Consiglio viene presentato l'affare. Nella seconda parte seguono le spiegazioni relative agli articoli di legge riveduti. Dopodiché è riportato il testo di legge riveduto. Alla fine si trova un estratto del diritto vigente.
La presentazione sopra descritta dei testi di legge non è adeguata per un confronto approfondito con la materia. Un paragone tra il diritto vigente e il testo di legge proposto richiede molto tempo e lavoro.
In futuro, i messaggi e i protocolli delle commissioni preparatorie che contengono testi di legge dovranno essere presentati in modo più chiaro per consentire un'evasione più razionale.
In questo senso si chiede al Governo di scegliere di regola la forma di presentazione sinottica per le modifiche legislative.
Esempio:

<table>
<tr>
<td>Diritto vigente:</td><td>Nuovo diritto:</td>
</tr>
<tr>
<td>-<br>-</td><td>-<br>-</td>
</tr>
</table>
<br><br>
Coira, 12 giugno 2007
<br>
Name: Nick, Augustin, Dudli, Bachmann, Barandun, Baselgia-Brunner, Bischoff, Blumenthal, Brandenburger, Brantschen, Brüesch, Bucher-Brini, Buchli, Bundi, Caduff, Campell, Candinas, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Cavigelli, Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Conrad, Dermont, Fallet, Felix, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Hanimann, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jäger, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Kunz (Coira), Märchy-Michel, Marti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Michel, Möhr, Niederer, Nigg, Parolini, Peyer, Pfäffli, Pfiffner-Bearth, Plozza, Portner, Quinter, Ragettli, Rathgeb, Sax, Stiffler, Stoffel, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Tscholl, Tuor, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz) Wettstein, Zanetti, Hauser, Jecklin-Jegen, Joos, Just, Kunz (Fläsch)
<br><br>
Session: 12.06.2007
Vorstoss: it Auftrag
<br><br>

Risposta del Governo

<br><br>
Il Governo comprende la richiesta, formulata nell'intervento, di strutturare in maniera più chiara, tramite una presentazione sinottica dei testi degli atti normativi, la documentazione per i dibattiti su proposte legislative, migliorando in tal modo i presupposti per un'evasione più razionale. Esso ritiene tuttavia più opportuno che le rappresentazioni sinottiche non vengano inserite direttamente nei messaggi, bensì vengano allestite e consegnate separatamente. Questa soluzione è sostenuta da vari motivi. Oggi le bozze di revisione vengono inserite nei messaggi nel cosiddetto formato GR.dot e possono in questo modo essere riprese senza modificare il formato per il protocollo del Gran Consiglio e per la Collezione sistematica del diritto cantonale grigionese. Questa procedura razionale e valida deve essere mantenuta. Una stesura separata avrebbe inoltre anche il vantaggio che la presentazione sinottica, dopo il dibattito preliminare del progetto nelle commissioni competenti, potrebbe venire facilmente completata con le proposte delle commissioni e poi consegnata ai deputati per il dibattito in Gran Consiglio. Invece, se la presentazione venisse integrata nel messaggio, dopo il dibattito preliminare nelle commissioni si dovrebbe comunque ogni volta allestire un tale documento, affinché i deputati abbiano a disposizione una presentazione che comprenda diritto vigente, bozza di messaggio e proposte della commissione. A ciò si aggiunge il fatto che, in caso di integrazione delle presentazioni sinottiche nei messaggi, il volume di questi ultimi aumenterebbe e la produzione rincarerebbe. Con la consegna mirata ai membri della commissione risp. del Gran Consiglio di fotocopie della presentazione sinottica sarebbe per contro possibile risparmiare sui costi. Con il formato più grande (A4 rispetto ad A5) questa soluzione è anche di più facile lettura.

Il Governo propone perciò la soluzione seguente:

Il Dipartimento competente per il progetto di revisione allestisce una presentazione sinottica in formato A4 orizzontale con tre colonne: "Diritto vigente" (1a colonna), "Bozza secondo messaggio" (2a colonna) e (ancora in bianco) "Proposte della commissione preparatoria" (3a colonna). Dopo l'approvazione del messaggio da parte del Governo la presentazione viene trasmessa alla Segreteria del Gran Consiglio, che la inoltra ai membri della commissione in vista del dibattito preliminare. Dopo la seduta di commissione la terza colonna della presentazione viene completata dalla Segreteria del Gran Consiglio con le proposte di commissione e in seguito trasmessa a tutti i deputati in vista della trattazione dell'affare in Gran Consiglio. La stesura di una tale presentazione sinottica supplementare deve limitarsi di principio ai casi di revisioni parziali. Di regola, in caso di revisione totale, una presentazione sinottica non ha senso, poiché le modifiche apportate alla sistematica degli atti normativi e al contenuto degli articoli sono di solito talmente radicali da rendere molto difficile un confronto diretto con il diritto vigente. In ogni caso però, i messaggi dovranno anche in futuro contenere le bozze di revisione e il rispettivo diritto vigente in formato GR.dot.

La stesura di presentazioni sinottiche significa per l'Amministrazione un onere supplementare non irrilevante. La soluzione proposta permette tuttavia di mantenere questo onere entro limiti ragionevoli. Il Governo è perciò disposto, secondo quanto esposto, ad accogliere l'incarico ai sensi dei considerandi.

Data: 7 settembre 2007