Il 23.03.2007 l'Assemblea federale della Confederazione svizzera ha approvato la legge federale sull'approvvigionamento elettrico (LAEl). Questa legge intende creare le condizioni per garantire un approvvigionamento di energia elettrica sicuro e un mercato dell'elettricità orientato alla competitività.
In relazione alla garanzia dell'approvvigionamento di base, conformemente all'art. 5 cpv. 1-4 LAEl, ai Cantoni compete la definizione dei comprensori dei gestori di rete che operano sul loro territorio. L'attribuzione di un comprensorio non deve essere discriminatoria; può essere vincolata a un mandato di prestazioni assegnato al gestore di rete.
Conformemente all'art. 14 cpv. 4 i Cantoni devono adottare adeguati provvedimenti per armonizzare i divari sproporzionati dei tariffari sul loro territorio.
Con l'emanazione della legge sull'approvvigionamento elettrico viene adeguata anche la legge sull'energia del 26.06.1998. Nell'art. 9 cpv. 2 si chiede ai Cantoni di emanare prescrizioni sull'impiego parsimonioso e razionale dell'energia nelle nuove costruzioni e negli edifici esistenti e di sostenere l'attuazione di relativi standard di consumo.
Nel Cantone dei Grigioni molte piccole strutture comunali e diverse grandi imprese elettriche operano quali gestori di rete. Conformemente alla LAEl i gestori di rete dovranno adempiere in futuro a diversi nuovi obblighi. Nel loro comprensorio, i gestori di rete saranno tenuti ad allacciare alla rete elettrica tutti i consumatori finali all'interno della zona edificabile, gli immobili e insediamenti abitati tutto l'anno fuori della zona edificabile e tutte le imprese generatrici di energia elettrica. Il Cantone può obbligare i gestori di rete che operano sul suo territorio ad allacciare alla rete anche consumatori finali fuori del proprio comprensorio. Esso può anche emanare disposizioni concernenti gli allacciamenti fuori della zona edificabile, nonché le condizioni e i costi.
L'attuazione della LAEl può avere considerevoli conseguenze per i gestori di rete presenti nel Cantone. Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:
1. Secondo il Governo quali conseguenze ha la LAEl per i gestori di rete e i consumatori finali, nonché per le imprese generatrici di energia elettrica presenti nel Cantone dei Grigioni?
2. Quali attività e provvedimenti sono previsti in relazione all'attuazione della LAEl nel Cantone dei Grigioni?
3. In base a quali principi i comprensori verranno attribuiti ai gestori di rete?
4. Si prevede di coinvolgere nell'attribuzione dei comprensori i comuni interessati e il settore dell'elettricità risp. le imprese d'approvvigionamento?
5. Nella legge cantonale sull'energia sono necessari ulteriori adeguamenti in relazione alle prescrizioni su un utilizzo parsimonioso e razionale dell'energia?
Coira, 13 giugno 2007
Name: Clavadetscher, Feltscher, Möhr, Bachmann, Barandun, Berni, Bezzola (Zernez), Bleiker, Blumenthal, Brüesch, Buchli, Bundi, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casutt, Conrad, Dudli, Geisseler, Hanimann, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Hasler, Heinz, Jäger, Jenny, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Kunz (Coira), Marti, Meyer-Grass (Klosters), Nick, Noi-Togni, Parolini, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Quinter, Ragettli, Rathgeb, Rizzi, Stiffler, Stoffel, Thomann, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Troncana-Sauer, Vetsch, Wettstein, Zanetti, Hauser, Just, Kunz (Fläsch), Jecklin-Jegen, Joos, Pedrini (Soazza)
Session: 13.06.2007
Vorstoss: it Anfrage