Con l'approvazione del postulato Plouda, nel 1998 il Governo è stato incaricato di commissionare uno studio di fattibilità per un collegamento ferroviario tra Scuol e Landeck. Il Governo voleva continuare a seguire il progetto di un collegamento ferroviario tra Scuol e Landeck soltanto ai sensi di un'opzione a lungo termine ed esaminarlo in dettaglio in un secondo momento. Nel dibattito, l'allora direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, Consigliere di Stato Luzi Bärtsch, si oppose all'approvazione del postulato, sottolineando che il Gran Consiglio avrebbe potuto "discutere tra cinque o dieci anni della questione della fattibilità". Il postulato fu allora accolto, contro la volontà del Governo, con 39 voti contro 37. Ma non è successo niente lo stesso.
Gli accertamenti relativi alla fattibilità di questo collegamento sono oggi, 9 anni più tardi, tuttora un'esigenza. Vie di comunicazione efficienti costituiscono per ogni regione la base per lo sviluppo del vantaggio derivante dalla sua ubicazione. Con un tale collegamento ferroviario, tutto il Grigioni meridionale, ma anche parti del Grigioni centrale e settentrionale potrebbero beneficiare di un miglior collegamento con lo Stato confinante a est, l'Austria, e quindi con la Germania sudorientale e l'Europa orientale e centrale. Tenendo presente la grande importanza del grande agglomerato di Monaco per il turismo grigionese, è importante occuparsi di questo progetto. Questo collegamento intralpino verso est valorizzerebbe fortemente sia la linea dell'Engadina che le linee della FR del Vereina e della Prettigovia.
Con la legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni, approvata dal Gran Consiglio nell'aprile del 2007, è stata creata la base legale necessaria per la promozione di nuovi collegamenti di trasporto. L'articolo 17b recita ad esempio: "Il Cantone può promuovere la pianificazione di nuovi collegamenti di trasporto, se questi soddisfano almeno una funzione di collegamento regionale e promettono un beneficio economico supplementare. Il Cantone può far esaminare l'opportunità di questi progetti e commissionare pianificazioni." I mezzi a disposizione sono quelli provenienti dall'aggio della BCG che secondo la decisione del Gran Consiglio sono riservati quale credito d'impegno per il periodo 2007 2015, pari a circa 10 milioni franchi.
Il Governo è disposto a esaminare l'opportunità e la fattibilità di un collegamento ferroviario da Scuol a Landeck?
Coira, 13 giugno 2007
Name: Parolini, Pfäffli, Jäger, Arquint, Berther (Sedrun), Bezzola (Zernez), Bischoff, Blumenthal, Brandenburger, Brantschen, Bucher-Brini, Buchli, Campell, Candinas, Casparis-Nigg, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Clavadetscher, Conrad, Dermont, Dudli, Fallet, Felix, Feltscher, Frigg-Walt, Giovanoli, Hartmann (Champfèr), Jaag, Janom Steiner, Jenny, Keller, Koch, Menge, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters), Noi-Togni, Perl, Plozza, Portner, Ragettli, Stiffler, Stoffel, Thomann, Thurner-Steier, Trepp, Troncana-Sauer, Vetsch, Wettstein, Jecklin-Jegen, Pedrini (Soazza), Joos, Hauser, Kunz (Fläsch)
Session: 13.06.2007
Vorstoss: it Anfrage