Misure, richieste e desideri statali chiedono alle PMI un comportamento sociale sempre maggiore e un impegno più marcato sul mercato del lavoro. Tra questi rientrano ad es.:
- la flessibilizzazione degli orari di lavoro (Rapporto sulle famiglie nei Grigioni)
- la creazione di posti di formazione supplementari nelle aziende di tirocinio
- la maggiore occupazione e reintegrazione di beneficiari AI (5a revisione AI)
- i desideri degli URC, delle autorità sociali e tutorie come anche degli addetti all'assistenza riabilitativa per la creazione di posti che consentano una reintegrazione
Le imprese che adempiono a questi e altri obblighi sociali mostrano un grande senso di responsabilità sociale e sgravano in misura considerevole i comuni dal punto di vista finanziario. Al contempo queste PMI devono però far fronte in seguito al loro impegno anche ad un notevole onere amministrativo e a costi supplementari.
Nelle procedure d'appalto dell'ente pubblico e nell'aggiudicazione di lavori nell'economia privata queste PMI sono però poi spesso svantaggiate a causa della loro struttura dei costi. Sono i concorrenti svizzeri e stranieri con una consapevolezza sociale inferiore ad ottenere l'appalto. Nella maggior parte dei casi le ragioni delle differenze tra i costi non vengono nemmeno prese in considerazione.
Un relativo marchio cantonale potrebbe ad es. influire in misura decisiva sull'aggiudicazione di lavori da parte dell'ente pubblico nella procedura a invito o nella procedura per incarico diretto (art. 13 cpv. 1 Lap). Esso porterebbe maggiore trasparenza e un rafforzamento dell'immagine di queste PMI.
In base a quanto esposto si invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1.Il Governo è disposto a creare le basi per un marchio cantonale per le "PMI con un impegno straordinario sociale a livello sociale", coinvolgendo le organizzazioni mantello dell'economia grigionese?
2. Fra quanto tempo il Governo ipotizza un'eventuale creazione delle basi per questo marchio?
3. Con quali strumenti, incentivi o misure il Governo potrebbe contribuire all'effettiva efficacia di questo eventuale marchio?
Coira, 13 giugno 2007
Name: Pfäffli, Conrad, Parpan, Arquint, Barandun, Baselgia-Brunner, Berther (Sedrun), Bezzola (Zernez), Bischoff, Bleiker, Blumenthal, Brandenburger, Brantschen, Bucher-Brini, Buchli, Candinas, Casparis-Nigg, Casty, Caviezel (Pitasch), Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Fallet, Felix, Feltscher, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Giovanoli, Hanimann, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jaag, Jäger, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Kunz (Coira), Marti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Michel, Nick, Niederer, Noi-Togni, Parolini, Perl, Peyer, Pfenninger, Piffner-Bearth, Portner, Ragettli, Rathgeb, Rizzi, Stiffler, Thomann, Thöny, Thurner-Steier, Toschini, Trepp, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Kunz (Fläsch), Hauser, Just
Session: 13.06.2007
Vorstoss: it Anfrage