Come noto, si è proceduto alla revisione della legge sulle scuole medie, che presto verrà sottoposta al Parlamento.
In questo contesto non dovranno essere discusse soltanto questioni relative alla formazione liceale, bensì anche la tematica della formazione presso scuole medie di diploma e nelle offerte di formazione successive. L'art. 7bis della legge sulle scuole medie fissa lo scopo della cosiddetta scuola media di diploma e stabilisce che il Governo può disciplinare l'ottenimento della maturità per accedere a una scuola superiore specializzata.
Attualmente vi è molta insicurezza per quanto riguarda il modo in cui si può ottenere nel nostro Cantone la maturità per accedere a una scuola superiore specializzata, cosa che limita l'interesse per questa offerta formativa. È ad esempio generalmente noto che una formazione liceale viene conclusa con la maturità, che dà diritto ad accedere all'università, e che con il conseguimento della maturità professionale presso una scuola media professionale si ha diritto ad accedere alla scuola universitaria professionale. A causa di una concezione carente è poco chiaro quali siano le possibilità di un diploma di scuola media di diploma, e questo riduce il valore di una maturità specializzata. Altri Cantoni hanno disciplinato chiaramente la loro offerta di scuola media di diploma.
Perciò nella revisione devono confluire anche riflessioni concettuali.
Per questi motivi le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di sottoporre al Gran Consiglio un concetto sul conseguimento della maturità per accedere a una scuola superiore specializzata in attività sociale e pedagogica, nonché in professioni medico-sanitarie ausiliarie che tenga conto delle argomentazioni e delle direttive della CDPE, garantendo in questo modo che questa offerta formativa corrisponda alle esigenze attuali. La tematica della maturità specializzata deve infine essere integrata nella revisione della legge sulle scuole medie.
Coira, 13 giugno 2007
Name: Hanimann, Berther (Disentis), Mani-Heldstab, Arquint, Augustin, Bischoff, Blumenthal, Bundi, Caduff, Casparis-Nigg, Casutt, Caviezel (Pitasch), Clavadetscher, Darms-Landolt, Geisseler, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Kessler, Kleis-Kümin, Kunz (Coira), Marti, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters), Nick, Niederer, Parpan, Perl, Pfäffli, Pfister, Portner, Ragettli, Rathgeb, Rizzi, Sax, Thomann, Troncana-Sauer, Kunz (Fläsch), Joos, Hauser
Session: 13.06.2007
Vorstoss: it Auftrag