Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 30.08.2007
La Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale è stata fondata nel 1999, con una convenzione, dai Cantoni di Zurigo, Svitto, Glarona, Sciaffusa, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, San Gallo, Grigioni e Turgovia. Questa convenzione garantiva in particolare l'attuazione della legge federale sulle scuole universitarie professionali e della decisione del Consiglio federale sull'"autorizzazione per l'istituzione e la gestione della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale".

Il ritiro dalla convenzione del Cantone di Zurigo con la HSR Hochschule für Technik Rapperswil per la fine dell'anno scolastico 2007/2008 ha sollevato tra gli organi responsabili della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale (FHO) questioni relative al finanziamento e alle strutture. Tali questioni avrebbero dovuto essere chiarite con una perizia di Arthur Strässle, ex capo dell'Ufficio per le scuole universitarie del Cantone di Zurigo. Nella perizia si propone una FHO puramente sangallese. In questo modo l'UTE di Coira non avrebbe più fatto parte della FHO e il futuro della NTB di Buchs sarebbe stato incerto. Nel frattempo il Consiglio di scuola universitaria professionale e i Cantoni responsabili hanno deciso di separare le questioni relative alle strutture e quelle relative al finanziamento poiché una soluzione contemporanea delle due questioni non è possibile.

Il 23 marzo 2007 ha avuto luogo un colloquio tra l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), la Commissione federale sulle Scuole Universitarie Professionali (CFSUP) e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale (FHO). Oggetto dell'incontro era la bozza del rapporto sullo stato della FHO alla fine del 2006 che dovrebbe fornire informazioni sull'adempimento delle condizioni poste dal Consiglio federale. Si deve partire dal presupposto che le condizioni per la gestione della FHO non siano adempiute. Una nuova struttura giuridica della FHO sarà il presupposto per l'adempimento di tali condizioni. Essa deve nel contempo tenere conto degli sviluppi nella legislazione svizzera in materia di scuole universitarie dovuti al nuovo articolo sulla formazione nella Costituzione federale.

In seguito a questi sviluppi, l'opinione delle firmatarie e dei firmatari è che la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale è una struttura instabile. Al momento non è prevedibile un miglioramento di questa situazione poiché all'interno della FHO è praticamente impossibile accordare gli interessi dei Cantoni di San Gallo e Grigioni, nonché del Principato del Liechtenstein.

Le firmatarie e i firmatari sono dunque del parere che al posto di un proseguimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale si imponga una separazione in una Scuola universitaria professionale della Svizzera sud-orientale con i partner Liechtenstein, Grigioni e San Gallo e le scuole UTE Coira, NTB Buchs e Hochschule Liechtenstein, nonché in una Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-orientale con i partner e le scuole rimanenti sotto la direzione del Cantone di San Gallo. Con una tale separazione, l'organizzazione di gestione uniforme come richiesta dalla Confederazione è più semplice da realizzare. Questa separazione rispecchia inoltre i reali spazi economici in cui la Valle del Reno e l'altopiano svizzero-orientale non intrattengono relazioni strette.

Di conseguenza, il Governo viene incaricato di avviare delle trattative con la Confederazione e gli altri Cantoni responsabili con l'obiettivo di presentare al Consiglio federale una variante con le Scuole universitarie professionali separate in Svizzera sud-orientale e Svizzera nord-orientale.

Coira, 30 agosto 2007

Name: Loepfe, Dudli, Feltscher, Augustin, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bleiker, Blumenthal, Brandenburger, Buchli, Bundi, Caduff, Casparis-Nigg, Casutt (Falera), Cavigelli, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Donatsch, Federspiel, Felix, Geisseler, Giovanoli, Hardegger, Hasler, Jäger, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Kunz, Mengotti, Parolini, Portner, Ragettli, Sax, Thomann, Thurner-Steier, Troncana-Sauer, Tscholl, Tuor, Vetsch (Klosters), Wettstein, Capeder, Casutt-Derungs (Falera), Flütsch, Patt

Session: 30.08.2007
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Le basi legali per la gestione della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale sono costituite da un lato dalla legge federale del 6 ottobre 1995 sulle scuole universitarie professionali (RS 414.71, LSUP) e dall'altro dalla Convenzione sulla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale (FHO) del 20 settembre 1999. Della FHO fanno parte la Hochschule für Technik, Wirtschaft und Soziale Arbeit St. Gallen (FHS), la Hochschule für Technik Rapperswil (HSR), la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia di Coira (UTE) e la scuola tecnica intercantonale di Buchs (NTB). Queste scuole partner hanno come organi responsabili, nell'ambito di concordati, diversi Cantoni e il Principato del Liechtenstein e ogni scuola partner ha una propria personalità giuridica.

Una conseguenza dell'autonomia delle scuole partner è che la FHO quale scuola globale risulta difficile da gestire. Questo portò il Consiglio federale a vincolare la sua decisione del 15 dicembre 2003 sull'autorizzazione illimitata per la gestione della FHO alla condizione che la FHO, entro la fine del 2006, avrebbe dovuto creare un'organizzazione di gestione orientata alle esigenze strategiche e operative, ai settori specifici e sovraistituzionale. In considerazione della grande autonomia di cui godono le singole scuole è risultato che l'attuazione delle condizioni poste dal Consiglio federale, con le strutture esistenti, risulta molto impegnativa. Il Consiglio di scuola universitaria della FHO e i rettori stanno attualmente redigendo un modello di gestione che permetta di adempiere, almeno in parte, alle condizioni poste dal Consiglio federale nel rispetto dell'attuale assetto giuridico delle scuole. Vista la procedura di consultazione in corso relativa alla nuova legge federale sull'aiuto alle scuole universitarie e sul coordinamento nel settore svizzero universitario, non si mira a un'ulteriore riorganizzazione. La nuova legge federale prevede cambiamenti radicali per le scuole universitarie della Svizzera.

La forma odierna della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale è la conseguenza di un processo di concentrazione dettato dal Consiglio federale per l'attuazione della legge federale sulle scuole universitarie professionali del 1995 con la quale in Svizzera sono state approvate al massimo sette scuole universitarie professionali di diritto pubblico. Prima di questo processo di concentrazione è anche stata esaminata la variante formulata nell'incarico di una scuola universitaria professionale della Svizzera sud-orientale, in seguito abbandonata preferendole la struttura organizzativa esistente. Questa struttura concede al Cantone dei Grigioni il diritto di pronunciarsi in merito all'offerta di studio di tutte le scuole partner della FHO.

Nel frattempo la situazione è mutata radicalmente. Con la "Hochschule Liechtenstein", il Principato del Liechtenstein dispone oggi ad esempio di una scuola universitaria autonoma. Accertamenti preliminari da parte del Dipartimento dell'educazione hanno anche già rivelato che il Principato non dovrebbe essere disposto a rinunciare all'autonomia della sua scuola universitaria a favore di una soluzione comune. La proposta formulata nell'incarico potrebbe dunque portare al massimo a una scuola universitaria professionale della Svizzera sud-orientale con le scuole di Buchs e Coira. Il direttore del Dipartimento dell'educazione del Cantone di San Gallo ha però già comunicato per iscritto che un ritiro della NTB Buchs con lo scopo di creare una nuova scuola universitaria professionale non verrebbe appoggiata dal Cantone di San Gallo.
Il Governo vuole sì esaminare quali sarebbero le ripercussioni della nuova legge federale sull'aiuto alle scuole universitarie e sul coordinamento nel settore svizzero universitario per l'UTE di Coira. Poiché la situazione di partenza per una scuola universitaria professionale della Svizzera sud-orientale dal 1999 a oggi è ulteriormente peggiorata, il Governo chiede tuttavia al Parlamento di respingere l'incarico.

Data: 26 ottobre 2007