La Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale è stata fondata nel 1999, con una convenzione, dai Cantoni di Zurigo, Svitto, Glarona, Sciaffusa, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, San Gallo, Grigioni e Turgovia. Questa convenzione garantiva in particolare l'attuazione della legge federale sulle scuole universitarie professionali e della decisione del Consiglio federale sull'"autorizzazione per l'istituzione e la gestione della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale".
Il ritiro dalla convenzione del Cantone di Zurigo con la HSR Hochschule für Technik Rapperswil per la fine dell'anno scolastico 2007/2008 ha sollevato tra gli organi responsabili della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale (FHO) questioni relative al finanziamento e alle strutture. Tali questioni avrebbero dovuto essere chiarite con una perizia di Arthur Strässle, ex capo dell'Ufficio per le scuole universitarie del Cantone di Zurigo. Nella perizia si propone una FHO puramente sangallese. In questo modo l'UTE di Coira non avrebbe più fatto parte della FHO e il futuro della NTB di Buchs sarebbe stato incerto. Nel frattempo il Consiglio di scuola universitaria professionale e i Cantoni responsabili hanno deciso di separare le questioni relative alle strutture e quelle relative al finanziamento poiché una soluzione contemporanea delle due questioni non è possibile.
Il 23 marzo 2007 ha avuto luogo un colloquio tra l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), la Commissione federale sulle Scuole Universitarie Professionali (CFSUP) e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale (FHO). Oggetto dell'incontro era la bozza del rapporto sullo stato della FHO alla fine del 2006 che dovrebbe fornire informazioni sull'adempimento delle condizioni poste dal Consiglio federale. Si deve partire dal presupposto che le condizioni per la gestione della FHO non siano adempiute. Una nuova struttura giuridica della FHO sarà il presupposto per l'adempimento di tali condizioni. Essa deve nel contempo tenere conto degli sviluppi nella legislazione svizzera in materia di scuole universitarie dovuti al nuovo articolo sulla formazione nella Costituzione federale.
In seguito a questi sviluppi, l'opinione delle firmatarie e dei firmatari è che la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale è una struttura instabile. Al momento non è prevedibile un miglioramento di questa situazione poiché all'interno della FHO è praticamente impossibile accordare gli interessi dei Cantoni di San Gallo e Grigioni, nonché del Principato del Liechtenstein.
Le firmatarie e i firmatari sono dunque del parere che al posto di un proseguimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale si imponga una separazione in una Scuola universitaria professionale della Svizzera sud-orientale con i partner Liechtenstein, Grigioni e San Gallo e le scuole UTE Coira, NTB Buchs e Hochschule Liechtenstein, nonché in una Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-orientale con i partner e le scuole rimanenti sotto la direzione del Cantone di San Gallo. Con una tale separazione, l'organizzazione di gestione uniforme come richiesta dalla Confederazione è più semplice da realizzare. Questa separazione rispecchia inoltre i reali spazi economici in cui la Valle del Reno e l'altopiano svizzero-orientale non intrattengono relazioni strette.
Di conseguenza, il Governo viene incaricato di avviare delle trattative con la Confederazione e gli altri Cantoni responsabili con l'obiettivo di presentare al Consiglio federale una variante con le Scuole universitarie professionali separate in Svizzera sud-orientale e Svizzera nord-orientale.
Coira, 30 agosto 2007
Name: Loepfe, Dudli, Feltscher, Augustin, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bleiker, Blumenthal, Brandenburger, Buchli, Bundi, Caduff, Casparis-Nigg, Casutt (Falera), Cavigelli, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Donatsch, Federspiel, Felix, Geisseler, Giovanoli, Hardegger, Hasler, Jäger, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Kunz, Mengotti, Parolini, Portner, Ragettli, Sax, Thomann, Thurner-Steier, Troncana-Sauer, Tscholl, Tuor, Vetsch (Klosters), Wettstein, Capeder, Casutt-Derungs (Falera), Flütsch, Patt
Session: 30.08.2007
Vorstoss: it Auftrag