Nel Programma di base Scuola grigione 2010 il Dipartimento dell'educazione scrive: "La scuola attuale è una componente di una società multiculturale e complessa. In una simile società è naturale che le opinioni relative a cosa «sia importante» e cosa «sia giusto» per l'educazione e per la formazione delle giovani generazioni siano molto discordi. Queste diverse concezioni si rispecchiano anche nelle circa 160 istanze di riforma e di modifica che, negli anni scorsi, sono state inoltrate da svariate parti al Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) per la valutazione o per la realizzazione (Parlamento, Governo, Conferenza dei Direttori della pubblica educazione, gruppi d'interesse professionale, ecc.). Il «Programma di base Scuola grigione 2010» contiene delle proposte miranti a raggruppare e a coordinare nel miglior modo possibile tutti questi intenti di modifica del settore della formazione.
Giustamente, questa affermazione non è stata contraddetta nei feedback pervenuti in merito al Programma di base, riassunti in un rapporto. Tutti gli attori del paesaggio formativo (non solo grigionese) sono consapevoli del fatto che la scuola si trova confrontata con cambiamenti organizzativi e contenutistici. In questo contesto siano menzionati ad esempio i progetti relativi alla legge scolastica e alla legge sulle scuole medie, HarmoS, l'introduzione dell'inglese precoce, l'istituzione di direzioni scolastiche, il concetto di scuola speciale, ecc. Il nostro Parlamento potrà discutere e approvare questi adeguamenti nei prossimi anni.
In relazione a questi adeguamenti della scuola grigionese, la professione di insegnante assume un ruolo centrale. La qualità di ogni organizzazione è determinata dalla qualità delle persone che vi lavorano. Gli insegnanti sono il fattore di maggiore effetto per quanto riguarda la qualità della scuola.
Il Cantone deve quindi essere molto interessato alla formazione e al perfezionamento professionale qualificati degli insegnanti, affinché questi ultimi possano soddisfare le crescenti esigenze.
In questo contesto si prega il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Quali fattori influiscono sulla qualità della professione di insegnante?
2. Che importanza attribuisce il Governo grigionese alla formazione e al perfezionamento professionale degli insegnanti in vista dei prossimi cambiamenti nel settore della formazione?
3. Quali misure prevede il Governo per aumentare l'attrattiva della professione di insegnante per gli uomini?
4. A che livello si collocano i salari degli insegnanti di scuola popolare e di scuola media del Cantone dei Grigioni in confronto ai salari degli insegnanti del resto della Svizzera?
5. Il Governo condivide l'opinione secondo cui, in vista del progetto NPC-GR, le domande precedenti dovrebbero venire trattate in un rapporto separato?
Coira, 31 agosto 2007
Name: Florin-Caluori, Brandenburger, Casparis-Nigg, Arquint, Baselgia-Brunner, Berni, Berther (Sedrun), Blumenthal, Bondolfi, Bucher-Brini, Buchli, Butzerin, Caduff, Cahannes Renggli, Candinas, Casutt (Falera), Caviezel-Sutter (Thusis), Darms-Landolt, Dermont, Fasani, Jäger, Jenny, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Loepfe, Mani-Heldstab, Meyer-Grass (Klosters), Nick, Niederer, Noi-Togni, Peer, Peyer, Pfenninger, Portner, Rathgeb, Tenchio, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Tuor, Capeder, Casutt-Derungs (Falera), Clalüna, Patt, Rischatsch
Session: 31.08.2007
Vorstoss: it Anfrage