Nel quadro di due rilevamenti, alcuni giovani sono stati messi alla prova sulla loro "concezione politica" e interrogati in merito alla loro concezione democratica, al loro impegno politico, nonché alle loro opinioni e idee politiche. Se paragonati a quelli ottenuti negli altri Paesi, i risultati degli allievi svizzeri di nona classe sono perlopiù inferiori alla media. Essi dispongono ad esempio di scarse nozioni politiche, considerano poco importanti i doveri dei cittadini, mostrano poco interesse per la politica, uno scarso impegno sociale e sono poco disposti a impegnarsi politicamente in futuro (cfr. il "Magazin" della Centrale intercantonale per testi didattici ilz, 2/2007, p. 11).
La sessione dei giovani tenutasi a Coira a metà maggio 2007 ha richiesto con la petizione "I giovani in politica" una "maggiore integrazione dei giovani nella politica", in particolare attraverso "lezioni di politica regolari e rivolte alla pratica a partire dal ciclo superiore". Recentemente i contrari al diritto di voto a 16 anni hanno argomentato diverse volte che i giovani dovrebbero venire piuttosto conquistati tramite un insegnamento più efficiente della civica, alla quale andrebbe attribuita più importanza. Queste richieste mostrano che esiste un acuto bisogno di una formazione politica intensa e pratica.
A questo riguardo si pongono le seguenti domande:
1. Esiste un'indagine con la quale sono stati rilevati l'interesse e le conoscenze politiche e con ciò anche le conoscenze degli allievi sui loro diritti e doveri politici nel Cantone dei Grigioni?
2. A che livello avviene l'insegnamento delle attività delle istituzioni statali comunali, regionali e cantonali e con quali mezzi (didattici) e metodi di apprendimento vengono insegnate?
3. Esiste una collaborazione "istituzionalizzata" degli insegnanti di civica (associazione per specialisti) con le autorità, i poteri dello Stato e i loro esponenti?
4. Da parte del DECA esiste un concetto su come i partiti e/o le associazioni politiche potrebbero sostenere e animare l'insegnamento della civica?
Coira, 1° settembre 2007
Name: Rathgeb, Butzerin, Florin-Caluori, Bachmann, Baselgia-Brunner, Berni, Bezzola (Zernez), Bischoff, Blumenthal, Brandenburger, Brüesch, Bühler-Flury, Caduff. Cahannes Renggli, Campell, Casparis-Nigg, Cavigelli, Christoffel-Casty, Clavadetscher, Darms-Landolt, Donatsch, Dudli, Federspiel, Felix, Feltscher, Geisseler, Hanimann, Hartmann (Coira), Hasler, Jenny, Kessler, Krättli-Lori, Kunz, Loepfe, Mani-Heldstab, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Nick, Niederer, Parolini, Peer, Perl, Peyer, Pfäffli, Portner, Ragettli, Sax, Stiffler, Tenchio, Thomann, Toschini, Tuor, Valär, Casutt-Derungs (Falera), Clalüna, Flütsch, Patt
Session: 01.09.2007
Vorstoss: it Anfrage