Dopo ampi accertamenti e una valutazione accurata della situazione, con decisione del 20.8.2002 il Governo grigionese ha deciso di aumentare di 33 posti il cosiddetto effettivo regolamentare della Polizia cantonale con effetto all'1.1.2003. Questa decisione è in seguito stata approvata anche dalla CdG. Nell'ambito del piano di misure "Risanamento delle finanze", nel 2003 il Gran Consiglio ha però dovuto annullare la decisione. Le misure secondo il piano di risanamento delle finanze scadranno alla fine di quest'anno.
La Polizia cantonale ha in seguito affrontato il mancato aumento dell'effettivo da un lato con il progetto di riorganizzazione P 2003 e dall'altro con l'avvio di una cosiddetta pianificazione di rinuncia. Le due misure non hanno portato i risultati auspicati. Ciò significa che la necessità di un aumento dell'effettivo permane ed è tuttora comprovata. Negli ultimi quattro anni, all'interno della Polizia cantonale sono stati creati circa 40 nuovi posti. Ciò è stato necessario a seguito delle nuove prescrizioni legali, ma anche per cercare di adempiere all'incarico di polizia. Questi nuovi posti sono stati occupati mediante trasferimenti di personale; di conseguenza, del personale è stato sottratto a posti esistenti. La conseguenza è ad esempio che nel 1999 in Engadina Alta l'effettivo della Polizia cantonale contava ancora 46 persone, nel maggio 2002 36 e all'1.5.2007 soltanto 29 persone. L'effettivo regolamentare secondo P 2003 dovrebbe essere di 39 persone. Questo esempio dell'Engadina Alta può essere riportato ad altre regioni, ma anche alla sede centrale.
La situazione del personale della Polizia cantonale è attualmente così precaria che il Cantone dei Grigioni non è più in grado di garantire adeguatamente la sicurezza della popolazione. Secondo il regolamento interno i tempi d'intervento non dovrebbero superare i 30 minuti. Per via delle ristrettezze di personale questa è una cosa impossibile. A seconda della situazione e delle circostanze risultano tempi d'intervento fino a 90 minuti. In caso di pericolo acuto, tempi di attesa così lunghi fino all'arrivo della Polizia sul posto sono comunque inaccettabili e hanno gravi conseguenze negative. Senza l'aumento dell'effettivo sono messi in discussione anche la formazione e l'aggiornamento, richiesti dalla Polizia e necessari, dei collaboratori della Polizia cantonale. Ad esempio, per le forze del servizio d'ordine (SO) venivano effettuati finora corsi di formazione e di ripetizione della durata di tre giorni. Il corso di quest'anno ha dovuto essere annullato per le ristrettezze di personale. Di conseguenza, circa 110 collaboratori del servizio d'ordine della Polizia cantonale non hanno potuto seguire la formazione necessaria, nonostante sia alle porte ad es. Euro 08. Esempi di questo tipo possono essere elencati quasi a piacimento. La Polizia cantonale dovrebbe urgentemente poter adottare misure contro l'aumento della criminalità giovanile. Sarebbe necessaria la creazione di un servizio giovani speciale presso la Polizia cantonale. Senza un aumento dell'effettivo ciò non è possibile. Fatto sta che oggi, e probabilmente fino al 2010, l'effettivo non raggiunge nemmeno l'effettivo regolamentare. All'1.1.2007 l'effettivo reale ammontava a 389,60 unità rispetto alle 408,60 unità dell'effettivo regolamentare.
L'insoddisfazione e persino il malumore degli agenti di polizia crescono di giorno in giorno. Questo non favorisce né un buon clima di lavoro, né la salute dei collaboratori. Lo stress e l'insoddisfazione comportano maggiori assenze. Al 31.12.2006, l'eccedenza di lavoro straordinario risp. picchetto ammontava a 29'425 ore, il che corrisponde a circa 13 posti annui. Gli agenti di polizia e la Federazione Polizia cantonale dei Grigioni invitano perciò urgentemente tramite risoluzione le autorità politiche competenti ad aumentare di 40 posti l'effettivo il più presto possibile.
Le firmatarie e i firmatari concordano con questa richiesta e incaricano il Governo di aumentare senza indugio di 40 posti l'effettivo della Polizia cantonale.
Coira, 1° settembre 2007
Name: Augustin, Stiffler, Barandun, Berther (Sedrun), Bischoff, Bleiker, Blumenthal, Brandenburger, Buchli, Bundi, Candinas, Casty, Cavigelli, Darms-Landolt, Dudli, Fallet, Fasani, Felix, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Hardegger, Jäger Jenny, Koch, Kollegger, Loepfe, Mani-Heldstab, Menge, Montalta, Niederer, Parolini, Peyer, Pfister, Tenchio, Thöny, Thurner-Steier, Tuor, Zanetti, Casutt-Derungs (Falera), Flütsch, Patt
Session: 01.09.2007
Vorstoss: it Auftrag