In occasione della sessione di giugno, il Governo ha risposto ad alcune domande relative all'introduzione di ausili informatici nelle scuole. Secondo le direttive HarmoS il Governo prevede di introdurre lezioni di dattilografia nella scuola elementare.
Attualmente queste lezioni si tengono solo a partire dal ciclo superiore e gli strumenti tecnici (PC) sono messi a disposizione dalla scuola. Per questo vengono utilizzate in parte postazioni fisse, in parte però anche apparecchi portatili (Laptop). Non tutti gli allievi sono in possesso di un proprio apparecchio, ragione questa che limita molto un utilizzo nell'ambito scolastico, ovvero ai sensi di un moderno supporto didattico. Per questo motivo, in parte vengono limitate anche le possibilità tecniche di utilizzo di nuovo materiale didattico poiché sempre più libri, per citare un esempio, vengono completati da CD e DVD oppure da Internet.
Le firmatarie e i firmatari sono dell'opinione che in futuro l'apprendimento con l'ausilio di strumenti informatici (e-learning) diventerà ancora più importante, cosa che va considerata anche come opportunità. In questo modo vengono create nuove possibilità che influiranno sulle strutture scolastiche in particolare per le regioni. Ma la dimestichezza con le nuove tecnologie d'informazione è di grande importanza anche per l'economia.
Per questa ragione al Governo si pongono le seguenti domande:
1. Il Governo condivide le valutazioni secondo cui l'apprendimento con l'uso di strumenti informatici diventerà più importante e influirà dunque sulle scuole e sulla loro organizzazione? Su cosa si basano tali constatazioni e dove si posiziona il Cantone dei Grigioni nel confronto (nazionale, internazionale)?
2. Con l'introduzione di lezioni di dattilografia nella scuola elementare, il Governo è disposto a mettere a disposizione di ogni allievo nel livello secondario I un PC da intendersi come strumento ausiliario e, se del caso, a promuovere, in particolare dal punto di vista finanziario, relativi progetti pilota?
3. Quali costi risulterebbero con l'introduzione e quali spese verrebbero di conseguenza a cadere?
Coira, 23 ottobre 2007
Berni, Candinas, Bondolfi, Augustin, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Blumenthal, Caduff, Cahannes Renggli, Cavigelli, Darms-Landolt, Dermont, Fallet, Florin-Caluori, Keller, Kolleger, Loepfe, Niederer, Parpan, Pfister, Quinter, Thurner-Steier, Tuor, Märchy-Caduff (Domat/Ems)
Session: 23.10.2007
Vorstoss: it Anfrage