Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 23.10.2007
In relazione alla decisione negativa riguardo all'insediamento della prevista fabbrica di semiconduttori Espros Photonics AG, il Governo grigionese, stando al suo comunicato, si è occupato della critica relativa al modo di operare del Cantone nella competizione tra le piazze economiche.

Secondo il Governo è necessario esaminare le procedure, le opportunità e i limiti della promozione economica nei Grigioni nell'insediamento di nuove aziende, ma anche l'assistenza alle aziende già attive nei Grigioni. Questo esame deve essere svolto da un esperto esterno indipendente, che analizzi sia il caso concreto della Espros Photonics AG che l'orientamento della promozione economica nei Grigioni.

Questo esame va accolto con favore. I risultati dovranno essere sottoposti alla Commissione della gestione. Indipendentemente da ciò, va osservato che la critica alle strutture e ai processi della promozione economica è da prendere sul serio. Questa situazione deve essere analizzata e migliorata, se il nostro Cantone vuole avere successo nella competizione sempre più dura tra le piazze economiche.

Le firmatarie e i firmatari ritengono che il Governo debba urgentemente occuparsi, in relazione all'esame esterno, della rielaborazione delle basi della promozione economica cantonale e del miglioramento del sistema di promozione economica.

Il Governo viene perciò incaricato di adeguare il sistema di promozione economica affinché non solo esso riesca a far fronte alle sfide poste dalla competizione tra le piazze economiche dei Cantoni e dei Paesi, bensì affinché il Cantone dei Grigioni riesca a garantirsi un'ottima situazione di partenza nella Svizzera orientale.

Coira, 23 ottobre 2007

Name: Nick, Barandun, Bezzola (Samedan), Bischoff, Bühler-Flury, Casparis-Nigg, Caviezel (Pitasch), Claus, Clavadetscher, Donatsch, Feltscher, Hanimann, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Kessler, Krättli-Lori, Kunz, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Peer, Pfäffli, Ragettli, Rathgeb, Rizzi, Thomann, Toschini, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Strimer

Session: 23.10.2007
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Negli scorsi anni la competizione tra le piazze economiche si è notevolmente inasprita sia a livello nazionale che a livello internazionale. Dal 2000 anche il Cantone dei Grigioni ha sostanzialmente intensificato le proprie attività nel settore del marketing regionale e dell'insediamento di nuove imprese. Finora ha potuto essere promosso l'insediamento di 65 imprese con un potenziale di circa 1'200 posti di lavoro, 24 imprese esistenti con un potenziale di circa 1'000 posti di lavoro hanno potuto venire sostenute e alcune partenze sono state evitate. In considerazione del fatto che fino alla fine del secolo scorso l'attività della promozione economica cantonale era notevolmente inferiore, le prestazioni offerte dalla promozione economica cantonale sviluppata negli ultimi anni sono senz'altro degne di nota. La perizia commissionata dovrebbe chiarire la posizione attuale della promozione economica cantonale nel confronto con gli altri Cantoni e chiarire in quali settori vi siano potenziali di miglioramento. Il Governo potrà poi confrontarsi con i risultati e decidere quali settori andranno sviluppati in quale direzione. Si potrà ad esempio trattare di una revisione legislativa, della configurazione delle modalità di lavoro e delle procedure, dell'introduzione del principio "one-stop-shop" o dell'accrescimento delle risorse umane e finanziarie della promozione economica. Le eventuali misure da adottare verranno svolte nell'ambito delle procedure ordinarie. Si dovrà inoltre considerare l'attività della neo-costituita Fondazione per l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni.

La relativa perizia sarà presentata al più presto nel marzo 2008. Il Governo è disposto a sottoporre questa perizia alla Commissione della gestione del Gran Consiglio.

Il Governo condivide l'opinione secondo la quale il sistema di promozione economica debba venire riesaminato e, se necessario, migliorato per soddisfare le sfide poste dalla competizione tra le piazze economiche. Esso è disposto ad accogliere l'incarico di frazione PLD ai sensi di quanto esposto.

Data: 20 dicembre 2007