La situazione europea sul mercato dell'elettricità, ma anche la liberalizzazione del mercato dell'elettricità svizzero ultimamente hanno provocato, e provocheranno probabilmente anche in futuro, cambiamenti e riorientamenti presso i produttori di elettricità, ma anche presso i venditori e i distributori. Negli ultimi anni la Rätia Energie AG, nella quale il Cantone dei Grigioni detiene una partecipazione del 46%, si è evoluta da un ente regionale a un ente cantonale e di recente è addirittura diventata un ente di caratura internazionale. In relazione all'importante partecipazione finanziaria del Cantone in questa impresa ormai attiva a livello internazionale e agli enormi cambiamenti della stessa, si pongono alcune domande in merito allo sviluppo futuro e alla tutela degli interessi del Cantone dei Grigioni.
1. Quali interessi cantonali a lungo termine persegue il Governo con l'importante partecipazione finanziaria nella Rätia Energie AG in un mercato dell'elettricità ed energetico in evoluzione a livello internazionale?
2. In che modo il Governo intende tutelare questi interessi e di quali possibilità dispone nel quadro della sua partecipazione finanziaria per influire sull'attività della Rätia Energie AG?
3. Vi sono riflessioni del Governo di natura strategica sullo sviluppo a medio e lungo termine della Rätia Energie AG, risp. vi sono istruzioni o discussioni con i rappresentanti del Cantone nel Consiglio di Amministrazione?
4. Come giudica il Governo l'impegno della Rätia Energie AG all'estero, come ad es. nell'Italia meridionale (centrale elettrica a gas) o nell'Europa dell'Est, risp. in Germania (centrale elettrica a carbone) riguardo all'impatto ambientale e al posizionamento di Rätia Energie quale impresa con "energia pulita"?
5. Come giudica il Governo l'enorme incremento degli onorari dei membri del Consiglio di Amministrazione? E il Governo condivide l'opinione secondo cui, nel caso di grandi partecipazioni finanziarie del Cantone, sia in imprese dell'economia privata che in istituti di diritto politico, si debba prestare particolare attenzione alla misura degli importi versati ai membri degli organi?
6. Grazie a un abile operato e a un ambiente favorevole, negli ultimi anni la Rätia-Energie AG è diventata un'importante impresa con un relativo incremento del valore. Come giudica il Governo, sotto l'aspetto dell'attuale e risoluta internazionalizzazione di questa impresa, la gestione dei rischi, anche in relazione alla conservazione del valore della partecipazione del Cantone?
7. Per quanto riguarda la ponderazione degli interessi nelle proprie decisioni, il Cantone, quale azionista di maggioranza e contemporaneamente quale autorità che rilascia l'autorizzazione, si trova in una situazione difficile. Sulla base della situazione odierna sul mercato dell'elettricità e ai sensi di una separazione degli interessi il Governo esamina una riduzione della partecipazione finanziaria nella Rätia-Energie AG?
Coira, 3 dicembre 2007
Name: Pfenninger, Peyer, Arquint, Baselgia-Brunner, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp
Session: 03.12.2007
Vorstoss: it Anfrage